Bergamo, Mozart per i bambini
Sabato laboratori musicali

«Mozart bambino, Mozart per i bambini»: questo il titolo di un'iniziativa originale e di grande qualità che il Festival Internazionale della Cultura Bergamo, in collaborazione con Sony, propone al Sentierone il pomeriggio di sabato 11 maggio.

«Mozart bambino, Mozart per i bambini»: questo il titolo di un'iniziativa originale e di grande qualità che il Festival Internazionale della Cultura Bergamo, in collaborazione con Sony Classical Italia, propone al quadriportico del Sentierone il pomeriggio di sabato 11 maggio.

A partire dalle 15, infatti, si svolgeranno due laboratori musicali curati da Mario Marcarini, storico della musica, e destinati proprio ai più piccoli. I partecipanti potranno ascoltare le storie affascinanti e ricche sull'infanzia del genio della musica austriaco, che già da piccolissimo componeva brani e dimostrava uno straordinario talento sia come pianista che come violinista, e seguire gli ascolti guidati di alcune composizioni che Marcarini saprà far apprezzare anche alle piccole orecchie che non sono abituate alla musica classica. Tutto questo, naturalmente, divertendosi.

«Mozart bambino? Un genio – racconta Mario Marcarini -. Mentre i suoi coetanei giocavano a palla o fingevano battaglie sul cavallino di legno, il piccolo Wolfgang saliva su carrozze vere e attraversava l'Europa per esibire il suo talento musicale, anche davanti alle Teste coronate, come Maria Teresa a Vienna o il Papa a Roma».

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma è richiesta la prenotazione (il primo prende il via alle 15, il secondo alle 16,30). Per iscriversi basta visitare il sito del Festival www.bergamofestival.it e dopo aver cliccato su “programma” scegliere l'evento che si preferisce. Possono partecipare bambini con un'età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Nel pdf allegato tutti gli appuntamenti con il Festival in programma l'11 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA