Bergamo Tv, l’informazione raddoppia
Un nuovo notiziario a mezzogiorno

L’informazione su Bergamo Tv in estate non lascia, semmai raddoppia. All’edizione classica del telegiornale, seguita ogni sera da decine di migliaia di persone, da lunedì 8 giugno si affianca un notiziario che copre la fascia di mezzogiorno e che si chiamerà «Bergamo Tg-Ore 12».

«L’obiettivo è quello di essere sempre più al centro della comunità bergamasca - spiega Giorgio Gandola, direttore dell’Eco di Bergamo e del telegiornale di Bergamo Tv - ampliando il nostro servizio e sperimentando nuove modalità di informazione, facendo sentire sempre più partecipi i cittadini, che potranno interagire con la redazione, contribuendo alla formazione della notizia stessa. In più creeremo un filo diretto con il giornale, che resta il fulcro di tutto il sistema informativo».

Un nuovo programma insomma, ma anche un modello futuristico di fare televisione. «La nostra emittente è sempre stata all’avanguardia tra le televisioni locali e utilizzeremo le tecnologie più innovative per realizzare un prodotto che rinnovi la tradizione - conferma Sergio Villa, direttore di rete di Bergamo Tv -. La copertura della fascia di mezzogiorno fa in modo che prima dell’edizione principale del telegiornale, quella delle 19.30, ci siano ben cinque ore di filo diretto con il telespettatore. “Bergamo Tg-Ore 12” si affianca infatti alle due ore mattutine di Colazione a Radio Alta e alle due ore pomeridiane di Verso casa, Aspettando il tg».

Per quanto riguarda il «contenitore» il nuovo telegiornale del mezzogiorno punterà molto sulla sperimentazione, usando uno schema narrativo simile a quello dei canali «all news», con un’informazione in divenire e molte novità anche sul fronte dell’immagine. Una nuova sigla, un nuovo studio, una nuova grafica e la possibilità di avere più ospiti, oltre che collegamenti in diretta in tutta la provincia. L’intento è infatti quello di offrire una copertura globale, che abbia al centro la città ma in cui sia protagonista tutto il territorio bergamasco.

«I tecnici di Bergamo Tv hanno fatto un lavoro eccezionale - commenta Giorgio Bardaglio, che condurrà il nuovo telegiornale - In pochi giorni hanno allestito una scenografia che non ha nulla da invidiare agli studi delle emittenti nazionali, anche se la differenza la faranno come sempre le notizie e la capacità che avremo noi giornalisti di raccontare in maniera semplice i fatti più complessi. Viviamo un tempo in cui siamo sommersi di informazioni ed è sempre più difficile orientarsi, distinguere ciò che è importante e ciò che invece non lo è. L’intento è proprio quello di accompagnare il telespettatore, aiutandolo a capire meglio quanto accade nel suo paese, nella sua città, nel mondo in cui vive».

La squadra che si occuperà in prima persona della confezione di «Bergamo Tg-Ore 12» è quella collaudata del telegiornale e composta da Mario Bonati, Massimo Sonzogni, Paola Abrate, Simona Befani, Max Pavan, Luigi Residori e Matteo De Sanctis, che oltre a preparare le notizie andranno anche in onda direttamente dalla redazione, collegandosi con lo studio principale. L’appuntamento è dunque dal lunedì al venerdì, a cominciare dall’8 giugno, alle ore 12, su Bergamo Tv, canale 17 del digitale terrestre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA