Bolle porta la danza nel pop
E sabato fa ballare anche Jovanotti

Sarà un viaggio nell’arte del balletto, ma anche nella storia di Roberto Bolle lo show che attende il pubblico televisivo: sabato alle 20,35 andrà in scena su Rai 1 la serata-evento «Roberto Bolle - La mia danza libera», spettacolo che ha la missione dichiarata di comunicare al grande pubblico l’amore per la danza.

«Io stesso ho imparato ad amare la danza anche grazie alla tv, e spero che questa serata faccia innamorare allo stesso modo tanti ragazzi e adulti – ha raccontato l’étoile della Scala presentando a Milano il suo show –. Io ho sempre voluto portare il balletto dove non era mai stato, come a Pompei, nella Valle dei Templi o nelle piazze, ma più di un sabato sera di Rai 1 non potevo desiderare: per me questo è un grande traguardo, una cosa mai fatta prima non solo in Italia».

E il mezzo per arrivare al grande pubblico è la contaminazione di linguaggi: per questo Bolle si è circondato di ospiti eccellenti della danza, ma anche della cultura pop, come Lorenzo Jovanotti con il quale eseguirà un passo a due sulle note di «Si alza il vento».

«La danza in tv deve avere molta più forza visiva, non bastava filmare un mio gala», ha spiegato Bolle. E così, con la guida di Luisa Ranieri, coinvolta da Bolle anche in un balletto, e la partecipazione di Francesco Pannofino a mo’ di alter ego, la serata vivrà quindi di duetti di repertorio classico, contemporaneo e invenzioni pop alternati a momenti in cui il protagonista e i suoi ospiti parleranno. Ad accompagnare Bolle ci saranno illustri colleghi come Misty Copeland, la prima principal dancer di colore dell’American Ballet di New York, e poi i due scaligeri Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Alicia Amatriain (Stoccarda) e Anna Tsygankova (Dutch National Ballet) e infine una leggenda come Carla Fracci, invitata anche per celebrare il suo ottantesimo compleanno.

Meno convenzionali saranno invece i duetti con le attrici Virginia Raffaele, che interverrà con la sua comicità, o Paola Cortellesi, che canterà e Micaela Ramazzotti che danzerà. Promettono sorprese anche gli interventi dei musicisti: Elio, la popstar israeliana Asaf Avidan e Stefano Bollani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA