Bönig, tecnica e virtuosismi
per il Festival organistico

Alle 21 il concerto in Cattedrale del grande organista tedesco,da 14 anni titolare nel Duomo di Colonia

Con il concerto in Cattedrale di venerdì 23 ottobre alle ore 21, che vede protagonista Winfried Bönig, da 14 anni organista titolare di una delle Cattedrali cattoliche più importanti in Europa, quella di Colonia, il Festival organistico internazionale «Città di Bergamo» tocca il suo climax. Bönig, grande improvvisatore, è un’artista dal piglio impetuoso supportato da una tecnica strabiliante.

Ne è prova lo spettacolare programma compilato per l’organo Corna 2010 della Cattedrale, dove nel nome di J.S.Bach si potranno ascoltare adattamenti sinfonici di compositori del 20° secolo come Charles Marie Widor, Wolfram Gehring, Maurice Duruflé, Virgil Fox, Wilhelm Middelschulte.

Il programma, di trascendentale difficoltà esecutiva, è completato da un Preludio e Fuga di Franz Schmidt, e dalla Ciacona di Karl Höller, l’autore di raro ascolto scelto dal l’organista in onore di Expo2015. Gran finale con l’improvvisazione su temi scritti al momento dal pubblico. Una serata esaltante, di alto valore musicologico, in compagnia di un artista assolutamente fuori dal comune. Il concerto – ad ingresso libero e gratuito – è approntato in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA