«Borghi e Burattini» dal 19 luglio
Primo spettacolo in piazza Vecchia

La rassegna estiva di «Borghi e Burattini 2014», promossa e organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio, propone spettacoli di teatro di animazione in alcune piazze in città e nella provincia di Bergamo. Il via il 19 luglio.

La rassegna estiva di «Borghi e Burattini 2014», promossa e organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio, propone spettacoli di teatro di animazione in alcune piazze in città e nella provincia di Bergamo.

Il ciclo di spettacoli con burattini e marionette si sviluppa in diversi paesi del territorio bergamasco fino alla conclusione dell’estate e grazie alla sezione denominata «La Piazza dei Burattini» si inserisce nel cartellone di Bergamo Estate 2014, con compagnie che si esibiscono in città dal 19 luglio al 2 settembre.

Il resto del programma si sviluppa nel territorio provinciale, con spettacoli proposti nell’ambito di feste comunali, religiose, sportive. Una presenza rilevante volta a divulgare questa forma di teatro popolare, molto attesa da piccoli e grandi e, per questo motivo, particolarmente seguita dal pubblico bergamasco.

Entro il termine della rassegna sarà consegnato il XVII Premio Benedetto Ravasio a una giovane compagnia di burattinai nel comune di Bonate Sotto, luogo natale di Benedetto. Insieme a Gioppino, l’amico dei bambini, anche quest’anno si potrà fare la conoscenza di molti altri eroi dalle teste di legno, grazie alla varietà di tecniche utilizzate nel corso della rassegna: burattini a guanto, pupazzi e marionette.

Gli spettacoli sono proposti all’aperto e, in caso di pioggia, è generalmente previsto un luogo alternativo, asciutto e riparato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA