Callas, ricordo a Caravaggio

Torna domenica 21 ottobre la seconda edizione di Lode in Musica per S. Maria del Fonte in Caravaggio, la rassegna musicale organizzata da Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus, patrocinata dalla Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia. Il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, in questi giorni impegnata per una missione umanitaria nel sud del Brasile, dedicherà il concerto d’apertura a Maria Callas, della cui scomparsa ricorre il 30° anniversario.

Per l’occasione andrà in scena il Poliuto di Gaetano Donizetti (tratto dalla tragedia di Corneille Polieucte, libretto di Cammarano), opera a soggetto religioso che fu tra le perle della carriera della grande artista greca, in una storica interpretazione insieme ad uno straordinario Franco Corelli.

Protagonisti saranno il tenore Danilo Formaggio nella parte di Poliuto e il soprano Denia Mazzola Gavazzeni in quella di Paolina (come già nel 1992 al teatro Donizetti di Bergamo sotto la direzione del Maestro Gavazzeni). Sul palco vi saranno anche il baritono Massimiliano Fichera nel ruolo di Severo, il basso Massimo Marnati in quello di Callistene e il tenore Giuseppe Veneziano in quello di Nearco.

La rappresentazione del Poliuto avrà luogo domenica 21 ottobre a partire dalle 18.15 presso i Portici del Santuario di Caravaggio. 

(19/10/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA