Canterà le canzoni delle sue serenate
Rosalba Piccinni in concerto al Blu Note

Il repertorio sono le canzoni delle serenate che in questi anni ha fatto in giro per l’Italia ma anche per il mondo. La bergamasca «cantafiorista» e molto conosciuta Rosalba Piccinni è in concerto al Blu Note di Milano martedì 16 gennaio.

In concerto presenta «Serenate metropolitane a domicilio», spettacolo in cui si fa accompagnare da Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Paolo Manzolini alla chitarra, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. «In questi anni ho scritto pure qualche brano, d’amore naturalmente» dice lei, che è molto amata per la sua creatività con i fiori, la bellezza dei suoi negozi a Milano e il suo mestiere di «cantafiorista».

«Da grande volevo fare la cantante: era il mio unico modo di esprimermi, di raccontare quello che ero. E adesso di quello che sono. Poi a 16 anni sono entrata in un negozio di fiori a Bergamo per non uscirne più, e ho avuto il coraggio di scegliere di essere quello che sono, facendo ciò che amo» ha raccontato una volta Rosalba Piccinni che si è inventata il mestiere di fare serenate d’amore in giro per il mondo, portando con sè ovviamente dei fiori. «Ho imparato a spingere le mie passioni – racconta –: da ragazzina riempivo le case di tutti con i fiori e cantavo, continuavo a cantare per sentimi felice». Ora in fondo fa ancora questo, tra i suoi negozi di fiori, il suo ristorante, sempre a Milano, e i concerti al Blue Note dove fa sempre il tutto esaurito.

Con tutto questo anche le serenate, in giro per la Lombardia prima, l’Italia dopo e ora il mondo. «A ogni serenata abbino il fiore giusto. L’innamorato o innamorata che fa la sorpresa mi racconta un pezzo di vita e tutte queste storie ormai sono emozioni che mi appartengono e che io restituisco con le canzoni». Musica d’autore italiana, con la chiave jazz che non manca mai nelle sue corde. Proprio come nella serata di martedì 16 gennaio al Blu Note di Milano, alle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA