Carminati nominato direttore dell’Arena di Verona

E’ Fabrizio Maria Carminati il nuovo direttore artistico della Fondazione Arena di Verona. Lo ha nominato il consiglio d’amministrazione della Fondazione scaligera, su proposta del Sovrintendente Fabio Orazi. Il ruolo era vacante da oltre un anno, dopo che l’allora direttore Mauro Trombetta aveva lasciato Verona per assumere la direzione artistica dell’Opera di Roma. Il maestro Carminati è dal 2000 alla guida artistica del Teatro Donizetti di Bergamo.

Fabrizio Maria Carminati, diplomatosi in pianoforte sotto la

guida di Carlo Pestalozza, ha seguito gli studi di composizione a Milano con Davide Anzaghi e Vittorio Fellegra. Diplomatosi in direzione d’orchestra a pieni voti, ha ricoperto il suo primo incarico nel 1992 al Teatro Regio di Torino, come assistente musicale alla direzione artistica; qui è rimasto fino al 1999.

Carminati è stato assistente di numerosi direttori d’orchestra, tra i quali Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Bruno Campanella. Tra gli impegni recenti di Carminati, vi sono stati La Boheme a Modena, Piacenza e Ferrara, Madame Butterfly al teatro Verdi di Trieste, La Traviata al New National Theatre di Tokyo, Andrea Chenier al Teatro Donizetti di Bergamo.

(22/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA