Carminati, Salvi e Sisti, collettiva di artisti alla New Artemisia Gallery

I pittori Gianni Carminati, Gian Maria Salvi e Laura Sisti, espongono in questi giorni le loro opere in collettiva presso la New Artemisia Gallery. Sono tre artisti che ben sanno interpretare, con originale personalità, espressioni ricche di valori e contenuti realistici.
Gianni Carminati (nella foto un suo dipinto) è allievo del compianto pittore bergamasco Luigi Arzuffi e da lui ha appreso l’importanza del disegno e la preziosità del cromatismo. «Pur appartenendo a quella schiera di artisti legati alla tradizione e alle cose semplici – scrive nella presentazione Marcello Arzuffi – egli si avvicina all’arte contemporanea sia nel disegno che nella ricerca dei soggetti». Sue tematiche preferite sono le nature morte e i paesaggi, che sa interpreare con spigliata capacità espressiva, riuscendo ad introdurre in ogni suo dipinto ammirevole emotività e schietta poesia.
Gian Maria Salvi si è dedicato alla pittura fin da giovane. Artista di grande talento, si scrive di lui. Per il suo prezioso contributo allo sviluppo dell’arte in Europa, egli ha ottenuto la nomina a «Cavaliere dell’arte» dalla Commissione nazionale dell’Istituto d’arte. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre ottime affermazioni. A suo riguardo Gavino Usai ha scritto: «Felice nel segno e nella coloristica, egli realizza l’equazione arte-tecnica che affaticò i maestri del passato e che oggi è diventata così rara».
Laura Sisti ha frequentato l’Accademia di belle arti di Milano, completando poi la sua formazione con due validi maestri, Franco Torrazza e Massimo Bellani. Con questa preparazione non le è stato difficile perfezionale le sue ottime qualità e doti pittoriche, realizzando opere con soggetti che spaziano dalla figura alla natura morta e al paesaggio. Di lei ha scritto Aldebaran: «Mari, monti, pianure, cose, riflettono una chiara competenza tecnica ed una forte capacità espressiva, pieni di luce e colore. La sua interpretazione artistica completa con le figure che parlano di malinconia e di eros, a dimostrazione della sua maturità».

Durata della mostra: fino al 13 maggio; orari: tutti i giorni, eccetto la domenica e lunedì mattino, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
New Artemisia Gallery, via Moroni 124 - Bergamo

(08/05/2006)Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA