Carrara, le aperture di domenica e lunedì
Festa per tutta la città. Biglietto speciale

Tre notti bianche per festeggiare la riapertura dell’Accademia Carrara un anno dopo. Dopo sabato 23 , anche domenica 24 e lunedì 25 aprile la pinacoteca resterà eccezionalmente aperta sino a mezzanotte.

E durante le tre giornate di festa saranno proposti concerti di musica classica e contemporanea, conferenze, e iniziative pensate per i bambini. Il programma prevede anche visite guidate e incontri con esperti come lo storico direttore della Carrara, Francesco Rossi, atteso per il primo compleanno del rinnovato museo.

Il binomio arte e spettacolo era già stato sperimentato con successo il 23 aprile 2015. Quel giorno il museo riapriva i battenti dopo sette anni di lavori e l’evento inaugurale affidato al Teatro Tascabile di Bergamo – tra trampolieri, ballerine sollevate in cielo da palloni volanti e giochi di luci – richiamava cinquemila persone in piazza. Grande successo di pubblico anche per i concerti di Elijah Wood e Raphael Gualazzi, che hanno avuto il merito di portare i giovani dentro il museo. Obiettivo dichiarato: far conoscere e apprezzare la Carrara a un pubblico eterogeneo per età e provenienza. Nei primi sei mesi del nuovo corso gli ingressi in pinacoteca sono stati più di sessantamila. E numeri che fanno ben sperare per il futuro sono anche quelli della recente mostra del Moroni, con il «Sarto» arrivato dalla National Gallery di Londra, ammirato in meno di tre mesi da 36 mila persone. Segno che le mostre temporanee portano pubblico e sono anche l’occasione per far tornare chi la pinacoteca l’ha già vista.

Il ponte del 25 aprile sarà l’occasione per ammirare due «Madonne con Bambino» di Carlo Crivelli messe a confronto. Una di proprietà della pinacoteca, l’altra proveniente dal Victoria and Albert Museum di Londra. Così come sarà possibile vedere un altro dipinto arrivato dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, le «Nozze mistiche di Santa Caterina» di Boccaccio Boccaccino, esposto accanto alle opere di Moretto, Romanino e Tiziano.

La valorizzazione del patrimonio della Carrara e il dialogo con dipinti «ospiti» sarà il filo rosso delle mostre future. A cominciare dall’attesa esposizione dedicata a Raffaello, alla quale la direttrice Emanuela Daffra e la sua squadra stanno lavorando per il prossimo autunno. Se tutto andrà come previsto, sarà inaugurata in ottobre e resterà allestita sino a gennaio.

Domenica la pinacoteca resterà aperta dalle 10 alle 24. Lunedì sarà visitabile dalle 10 alle 19, con torta e brindisi nel pomeriggio. Biglietti a prezzo ridotto (5 euro anziché 10) venerdì sera e nei tre giorni seguenti. Alle notti bianche saranno affiancati incontri, conferenze e musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA