Chiuduno, torna Lo Spirito del Pianeta
Si parte il 27 maggio con Van De Sfroos

Torna dal 27 maggio al Polo Fieristico di Chiuduno «Lo Spirito del Pianeta», l’unico festival indigeno in Italia, che festeggia la sua sedicesima edizione diventando internazionale, con una propaggine itinerante in Australia, dal 16 al 27 novembre.

Il festival si aprirà con l’inaugurazione della statua Moai, iniziata l’anno scorso, che verrà terminata con la posa di un cappello di circa 6 tonnellate, divenendo così uno dei più grandi Moai al mondo al di fuori dell’Isola di Pasqua. Dopo l’inaugurazione, con una cerimonia di purificazione dei Rapa Nui che lo hanno realizzato, concerto di Davide Van De Sfroos.

Domenica 12 giugno, nell’ultimo giorno del festival, dichiarazione di «Patrimonio Indigeno dell’Umanità» del parco sede del festival, con cerimonia di consegna del documento all’Amministrazione del Comune di Chiuduno.

Tra gli ospiti del festival, oltre al cantautore Davide Van De Sfroos, il flautista Michael McGoldrick e il quintetto irlandese dei Goitse. E poi popoli e gruppi da tutto il mondo, come vuole lo spirito della manifestazione, che accoglie ogni giorno circa 20mila persone.

Grazie agli incassi delle varie edizioni del festival, l’associazione che lo organizza ha finanziato progetti umanitari come pozzi per l’acqua, dispensari medici e scuole tra i Maasai del Kenya, ambulanze e materiali per laboratori di artigianato tra i Tuareg del Niger.

Ecco il programma completo del festival (formato pdf).

LO SPIRITO DEL PIANETA
Da venerdì 27 maggio a domenica 12 giugno

Ingresso libero

Presente struttura al coperto che garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo

Orari di apertura del centro

Sabato: ore 17.00

Domenica: ore 12.00

Tutti i giorni feriali: ore 19.00

Il servizio di bus navetta è gratuito da e per Bergamo e da e per i parcheggi attorno al festival

INFOLINE

ASSOCIAZIONE LO SPIRITO DEL PIANETA

cell : 347 5763417 - [email protected] - www.lospiritodelpianeta.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA