Al via Ora d’Aria a Sant’Agata
Tra arte e storia - il programma

Al via Ora d’Aria nelle ex Carceri di Sant’Agata: dal 28 settembre e fino al 4 ottobre l’obiettivo principale è quello di animare un’area di Bergamo di grande importanza come questa, attraverso iniziative culturali e di partecipazione, che vedano i cittadini protagonisti negli itinerari di scoperta proposti.

Grazie ad interventi temporanei e non invasivi i diversi soggetti coinvolti, ciascuno con le proprie specifiche competenze, vogliono portare all’interno della struttura numerose attività per provare a dare un nuovo significato al disuso decennale dell’area e per cominciare a pensare, insieme ai cittadini in un processo di progettazione dal basso, possibili utilizzi futuri. Valore aggiunto è la collaborazione tra diverse realtà del territorio. Tra questi il Collettivo FX: il gruppo di street artist sarà presente con una performance artistica.

A organizzare il progetto Pigmenti: si tratta di una performance in cui gli artisti verranno chiusi per 4 giorni in una scatola all’interno di una delle sale del carcere.

La scatola avrà tre aperture: una sul retro che permetterà di far entrare la carta nella scatola da un rotolo posto appena fuori. Una sul fronte dalla quale uscirà la carta disegnata dagli artisti. Uno sul fianco attraverso il quale si potranno spiare gli artisti all’opera.

Per 4 giorni collettivo FX disegnerà dei poster riflettendo sul tema del carcere. Ai visitatori sarà possibile inviare delle richieste o delle suggestioni agli artisti chiusi nella scatola tramite dei bigliettini. I poster, man mano che usciranno dalla scatola, verranno appesi nei vari spazi del carcere come una sorta di invasione creativa.

Collettivo FX nasce nel 2010 in provincia di Reggio Emilia da un gruppo di formatori e un gruppo di pittori. I primi ne determinano il metodo e i secondi il linguaggio. L’obiettivo del Collettivo non è quello di creare opere d’arte ma di intervenire nel contesto contaminandolo. Per questo hanno sviluppato negli anni una forte capacità di ascolto del territorio e una grande disponibilità al dialogo.

L’intervento alle Ex Carceri di Sant’Agata è il preludio di un’altra azione curata da Pigmenti che vedrà protagonisti Collettivo FX insieme a Nemo’S. Il progetto Time Specific, che Pigmenti per Cooperativa Patronato San Vincenzo ha presentato al bando Che Fare, consiste in una piccola e pregiata carovana di artisti urbani, documentaristi, animatori e stampatori che transiterà attraverso sette luoghi significativi della città di Bergamo.

In ognuno di questi luoghi il gruppo sosterà per incontrare le persone che li abitano, realizzare laboratori narrativi e partecipativi e realizzare opere di pittura murale. Il carcere sarà uno dei luoghi toccati dalla carovana. Collettivo FX e Nemo’s avranno l’opportunità di incontrare i detenuti, conoscerli, capire come questi vivono il Tampo, tema portante del progetto, nel luogo di reclusione. Da questi incontri andranno a costruire con i detenuti un grande intervento murario sulle pareti interne del carcere.

Inoltre Pigmenti si occuperà di un corso di serigrafia riservato ai detenuti che potranno stampare su carta o magliette i propri disegni. Oltre a Collettivo EX e Nemo’s, prenderanno parte a Time Specific anche gli street artist Tellas e Hitnes. L’intervento in carcere, come le altre tappe del progetto verranno filmate e si arriverà alla produzione di un film-documentario sull’esperienza.

Per realizzare il progetto Time Specific, Pigmenti sta raccogliendo voti on line . I progetti più votati accederanno all’ultima fase di selezione e i migliori saranno finanziati e realizzati. Per questo Pigmenti e Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo hanno lanciato la campagna #faiunregaloallanostracittà chiamando tutti a sostenere il progetto, unico bergamasco ancora in gara.

Per tutte le info https://www.facebook.com/oradair

© RIPRODUZIONE RISERVATA