Christo presenta il ponte sul lago - Video
E l’opera finisce sul New York Times

Nel pomeriggio di sabato 24 ottobre l’artista Yavachev «Christo» ha incontrato la comunità di Sulzano che fra pochi mesi sarà al centro di un evento artistico mondiale: la sua passerella, che permetterà di camminare sul lago di Iseo, sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 3 luglio. Domenica 25 l’incontro con la gente di Monte Isola. L’artista: «Verrò anche dai bergamaschi».

Dell’opera ha parlato nei giorni scorsi anche il supplemento «Art & Design» del giornale più famoso e autorevole al mondo, The New York Times, a cui Christo ha concesso una lunga intervista proprio alla vigilia del suo sbarco in Italia. La chiacchierata con la giornalista Carol Vogel ha toccato tutti gli aspetti legati all’attività dell’artista di origini bulgare, partendo dall’installazione realizzata in Central Park a New York nel 2005 che regalò alla Grande mela un afflato di speranza dopo il funesto 11 settembre.

Al lago di Iseo Christo si sente legato se non altro per la velocità con cui sono arrivati i permessi per la sua passerella («meno di un anno, e devo dire grazie a Giuseppe Faccanoni» il presidente dell’Autorità di bacino) e perché offre un paesaggio da favola che garantirà la degna cornice alla sua opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA