Cinema, CortoLovere rileva l’Oscarino
Riparte il festival, con un nuovo nome

Il sito ufficiale della manifestazione

Non si chiama più Oscarino, ma CortoLovere. Dopo nove anni cambia il nome del festival di cortometraggi di Lovere che quest’anno arriva alla decima edizione e si svolgerà dal 27 al 29 settembre. Il cambio di nome è dovuto alla decisione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, organizzatrice degli Oscar di Hollywood, di diffidare la Fondazione Oprandi dall’uso del logo della rassegna americana. 
Sedici quest’anno le opere selezionate, su circa 70 inviate, di cui sei straniere (dalla Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia). Il premio del festival, il «Luccio d’oro», sarà assegnato da una giuria guidata dall’attore Enrico Lo Verso. Presidente del festival è invece Bruno Bozzetto.

Il programma della manifestazione prevede l’apertura, domani, giovedì 27 settembre, con un concerto della Wind Ensemble A.Bazzini di Angelo Maj, che suonerà temi e colonne sonore tra i più famosi della storia del cinema. Venerdì 28 spazio agli studenti della città, con i loro corti. Infine, sabato 30, la serata di gala. Ospite speciale l’attrice Veronika Logan.

(26/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA