Cinquant’anni dopo i Beatles a Milano
Alla Feltrinelli mostra con foto inedite

Cinquant’anni dopo il loro primo (e unico) passaggio i Beatles tornano a Milano. Il luogo dove si compie questo miracolo è la libreria Feltrinelli di Piazza del Duomo dove è stata allestita una mostra fotografica di inediti che documentano il primo giorno della breve tournée che i Fab four tennero in Italia nel 1965.

Era il pomeriggio del 24 di giugno quando i quattro di Liverpool salirono sul palco allestito all’interno del velodromo Vigorelli di Milano per la prima di 8 esibizioni che si tennero a Milano, Genova e Roma. L’Italia accolse con un calore tutto sommato contenuto la band britannica, e di quel primo giorno di tournée restano pochissime testimonianze perlopiù «orali».

Unico documento storico: un servizio fotografico realizzato la mattina del 24 con degli scatti posati di Lennon, McCartney, Harrison e Starr sulla terrazza dell’Hotel Duomo (con le guglie di marmo bianco sullo sfondo) e una manciata di foto del concerto pomeridiano al Vigorelli. Ma c’è anche un filmato su Youtube che racconta quell’avvenimento.

Troppo poche, secondo Franco Zanetti, giornalista musicale autore di diversi libri sui Beatles e direttore del sito internet rockol, che dopo lunga insistenza ha convinto i responsabili dell’archivio fotografico Farabola a fargli dare un’occhiata al materiale non pubblicato. «A quei tempi era normale stampare e distribuire solo un piccola selezione delle foto scattate - ha spiegato Zanetti - ma ero certo che dai negativi conservati negli archivi di Farabola si sarebbero potute ricavare ancora molte belle immagini inedite. Ho dovuto insistere un po’, ma alla fine mi hanno dato la possibilità di guardare gli oltre 100 negativi inutilizzati, e del tutto dimenticati, e ne ho selezionati 25 da stampare e raccogliere in questa esposizione».

Tutti gli scatti sono relativi alla conferenza stampa del 24 mattina e al concerto pomeridiano del Vigorelli, e sono le uniche testimonianze «professionali» del rapido passaggio milanese dei Beatles. «Purtroppo - ha concluso Zanetti - non esistono foto del concerto serale al Vigorelli e neppure delle altre esibizioni di Genova e Roma». Davvero un peccato considerato che i Fab four non torneranno più a suonare in Italia e nell’agosto dell’anno successivo chiuderanno definitivamente con l’attività dal vivo.

La foto resteranno esposte alla Feltrinelli di Piazza del Duomo fino al 4 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA