Città Alta, continua l’«ora d’aria»
Spettacoli teatrali nell’ex carcere

Continua fino al 4 ottobre la straordinaria apertura dell’ex carcere di Sant’Agata in Citta Alta, con iniziative culturali e di partecipazione. Ecco gli appuntamenti di mercoledì 30 settembre e giovedì 1° ottobre.

Mercoledì 30, alle 21, spazio al teatro con la Compagnia Raccontamiunastoria in «Figlia di Lilith», storia di una donna, storia di un’assassina, storia di Erzsébet Báthory (di e con Natalia Foggia). Un tenebroso viaggio nelle viscere della storia nascosta, alla scoperta di ciò che si preferisce dimenticare perché troppo crudele e violento. Lo spirito del femminino negativo, Lilith, prima e ripudiata moglie di Adamo, ci accompagna alla scoperta del personaggio di Erzsébet Báthory, contessa ungherese, autrice della cruenta morte di oltre 200 vittime… tutte giovani donne. Il suono della Kalimba e la musica di un’epoca lontana scandiscono gli eventi, trascinando lo spettatore nel turbine della violenza allucinata e della follia omicida.

Giovedì 1° ottobre, alle 21, ancora teatro: va in scena «Il matto», un’inchiesta di ordinaria follia sulle morti di Stato (scritto e interpretato da Massimiliano Loizzi, spettacolo dei Mercanti di Storie). Una farsa tragicomica, uno spettacolo di teatro civile in bilico fra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, teatro comico e teatro di parola. Un’indagine basata su fatti, testimonianze e atti processuali dell’omicidio di Giuseppe Pinelli. In un’incredibile girandola di ingressi Loizzi dà vita a un monologo a venti voci, mantenendo un ritmo serrato che via via sale in un crescendo di sentita denuncia, un atto poetico che è anche atto civile e politico, con un finale sorprendente che urla a gran voce che l’unica giustizia possibile è la verità.

Fino a venerdì 4 ottobre, inoltre, alle 9 l’Associazione Città Alta e Colli propone delle visite guidate gratuite all’ex carcere per le classi delle scuole superiori che ne faranno richiesta, mentre alle 17 ci sono visite guidate gratuite per i cittadini che si prenoteranno.

A organizzare le tante iniziative Zenith, associazione culturale giovanile, laboratorio urbano che raccoglie idee sulle possibile trasformazioni urbane della città di Bergamo, e Maite, associazione affiliata Arci, nata nel 2010, propone presso la sede di Vicolo Sant’Agata iniziative culturali quali concerti, spettacoli teatrali, incontri e dibattiti, presentazione di libri, iniziative benefit.

Ad Ora d'Aria si partecipa gratuitamente ma sostenere Ora d'Aria è necessario. In questi giorni i proventi delle...

Posted by MAITE - Bergamo Alta Social Club on Martedì 29 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA