Consoli, Bregovic e Newman al Summer Sound Festival

Dieci concerti al Lazzaretto e al Parco di Sant’Agostino, un mese di musica con i big Bregovic, Consoli e Newman, ma anche una serie di proposte per i più giovani. E’ quanto proporrà il Summer Sound Festival dal 23 giugno al 5 agosto. La manifestazione - sponsorizzata anche da L’Eco di Bergamo, Radio Alta e Bergamo Tv -vede impegnati gli assessorati del Comune – Cultura e Spettacoli e Politiche giovanili – e partner privati (Onda Blu, Donizetti srl, Lunatik, Buddha Caffè, Live Club). A margine si terrà il consueto concorso per band emergenti Nuovi Suoni Live (iscrizioni aperte sino alle 17 del 23 giugno – il bando è scaricabile dal sito www.comune.bergamo.it).

In campo internazionale i primi ad arrivare al Summer Sound Festival sono i MILLIONAIRE (sabato 1 luglio, al Parco di Sant’Agostino). Tra le band più rispettate della scena rock del momento e tra le più apprezzate dalla stampa di tutto il mondo, propongono il loro rock avant garde made in Belgio.
Martedì 12 luglio, sempre al Parco di Sant’Agostino, è la volta di RANDY NEWMAN, con uno spettacolo in cui proporrà il suo vastissimo repertorio -trent’anni e più di musica- in solitudine, al piano.
Ancora al Parco di Sant’Agostino, mercoledì 13 luglio, SUSAN TEDESCHI, artista americana che ha appena pubblicato un album Hope & Destre in cui reinterpreta classici di Dylan, Aretha Franklin e altri, oltre che cantare brani originali.
Venerdì 21 luglio, al Lazzaretto, GORAN BREGOVIC torna in concerto con la Wedding & Funeral band, uno spettacolo in cui sarà possibile toccare con mano la genialità di questo artista che coniuga il pop-rock con la musica classica, le litanie bizantine con il folk dei Balcani, le leggende zingare con i campionamenti, la ruvidità dei fiati e degli ottoni delle fanfare di paese con l’estetica patinata dell’Occidente.
NEVILLE STAPLE, di scena sabato 22 luglio al Parco di Sant’Agostino, è leader e front man del mitico gruppo che inventò lo ska in Inghilterra, gli Specials. Dal vivo, ripropone i classici della band che hanno fatto la storia del pop reggae internazionale.
Martedì 1 agosto, al Parco di Sant’Agostino arriva un mito della scena blues mondiale come TAJ MAHAL, seguito sabato 5 agosto da THE COMMITMENTS, gruppo che nei suoi concerti offre tutti i classici della soul music, come nel famoso film che porta il loro nome.
In ambito nazionale invece da sottolineare l’esibizione di CARMEN CONSOLI (11 luglio al Lazzaretto) con il suo nuovo disco Eva contro Eva, schizzato in cima alle classifiche degli album più venduti in Italia.
Altre proposte nazionali in apertura del cartellone: venerdì 23 giugno, al Parco di Sant’Agostino, lo swing scintillante dei GOOD FELLAS; il giorno dopo, sabato 24, al Lazzaretto, una serata a ritmo di punk con PUNKREAS e PORNO RIVISTE.
Venerdì 30 giugno nel parco di Sant’Agostino serata di sapore etnico. Si esibirà un gruppo di musicisti e ballerini del centro Kivuli di Nairobi. Lo spettacolo fa parte del progetto di scambio interculturale con il Kenia. All’interno della serata si esibiranno anche due delle band selezionate all’interno del concorso NUOVI SUONI LIVE, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili per consentire ai gruppi giovanili locali di esibirsi dal vivo, in apertura di band affermate. Altri due gruppi selezionati da NUOVI SUONI LIVE apriranno le serate del 1 luglio (con Millionaire) , per giungere alla finalissima il 22 luglio (con Neville Staple). In palio per il gruppo vincitore dieci giorni in uno studio di registrazione professionale.

Si ricorda inoltre che sarà attivo, come ogni anno, uno sconto del 20% su tutti i concerti a pagamento riservato ai possessori della Giovani Card, strumento messo a disposizione dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo per tutti i residenti in città di età compresa tra i 15 e i 25 anni. (13/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA