Contemporary Locus, conto alla rovescia
Dal 19 maggio rinasce l’ex Diurno

La 12ª edizione dell’evento riporta alla luce uno degli spazi più discussi del centro città.

In passato era l’ex albergo Diurno. Chi ha passato abbondantemente gli «anta» ricorda che c’era un barbiere, i biliardi e via discorrendo. Per tutti gli altri è solo una saracinesca abbassata da anni in pieno centro, sotto il Sentierone. Uno spazio misterioso e affascinante che il Demanio ha ceduto a privati: l’obiettivo è farne un nuovo punto di ritrovo, un locale e qualcosa di più. Ma questo è il futuro dell’ex Diurno. Il presente si chiama «Contemporary Locus» edizione numero 12.

Dal 19 maggio al 23 luglio tornano le iniziative dell’associazione che da anni opera nell’arte contemporanea lavorando su spazi dimenticati e da recuperare. Gli esempi più recenti sono quelli dell’ex centrale di Daste e Spalenga e del chiostro del Carmine. Un lavoro tra passato e futuro che ha trovato nell’ex Diurno un palco privilegiato.

La parte artistica di questo evento (curato come sempre da Paola Tognon) è affidata a Kader Attia e Alvin Curran: inaugurazione alle 19 di venerdì 19 maggio. E dal 17 al 21 maggio dalle 19 non perdete la proiezione del film «Kiss» di Andy Warhol sulla parete della Domus in piazza Dante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA