Da Alice alla Storia infinita
Bimbi fantasiosi con Fiato ai Libri

Da Alice nel Paese delle Meraviglie alla Storia infinita. Nuove letture per la terza settimana di Fiato ai Libri Junior, festival di letture dedicato ai più piccoli, ad ingresso gratuito, che si svolge nella provincia di Bergamo.

Nuove letture per la terza settimana di Fiato ai Libri Junior, festival di letture dedicato ai più piccoli, ad ingresso gratuito, che si svolge nella provincia di Bergamo, promosso dal Sistema bibliotecario Seriate - Laghi, per la direzione artistica di Federica Molteni della compagnia Luna e Gnac.

Questa settimana si procede con le letture per tutte le età (dai 3 fino ai preadolescenti) e declinate in tantissimi modi diversi. Saranno 4: una venerdì a Villongo e tre sabato a Foresto Sparso, Orio al Serio e Predore. Tante le esperienze creative e divertenti per i più piccoli e i ragazzi: dalla lettura da assaporare grazie agli assaggi culinari creati al momento all'incontro con gnomi e folletti, fino alla serata dedicata ai brividi tra cuscini e luci soffuse.

Inoltre, anche in questo weekend sarà presente un ospite importante: Matteo Gubellini, noto illustratore ed autore di libri per l'infanzia che, oltre alla narrazione con disegni ed oggetti, realizzerà con i bambini un divertente laboratorio artistico.

Ecco il programma
- Venerdì 18 ottobre alle ore 16 a Villongo in biblioteca (via Roma, 21)
Un tè con Alice con la compagnia «Delle Ali» (Vimercate), lettura con assaggi culinari
Inseguendo Alice nella tana del Coniglio Bianco i bambini sono invitati a prendere un té con un cuoco che assomiglia al Cappellaio Matto. Alice narra la strana avventura e gli insoliti personaggi incontrati nel Paese delle Meraviglie. Il cuoco intanto prepara degli strani manicaretti che sanno di dolce, salato, amaro… I bambini saranno invitati ad assaggiarli e ad esprimere la loro preferenza.
Fascia d'età: dai 6 anni

-  Sabato 19 ottobre alle ore 16 a Orio al Serio nella Biblioteca comunale (largo XXV Aprile, 20)
Che piacere, signor Babau! con Matteo Gubellini (Crema)
Narrazione con disegni ed oggetti
Cosa succede quando l'armadio di un bambino si apre piano piano? Cosa succede quando la creatura che ne salta fuori stringe amicizia con il bambino? E quando tutti i bambini decidono di aprire i propri armadi? A seguire laboratorio artistico di costruzione di maschere parlanti.
Fascia d'età: dai 5 anni

- Sabato 19 ottobre alle ore 16 a Foresto Sparso nella Biblioteca civica
(via Roma, 75)
Il folletto dei sogni con Teatro Iride (Trento)
Narrazione con teatro di figura
In scena un enorme libro, dal quale di volta in volta escono vari personaggi pronti a raccontare ai bambini storie della letteratura nordica, per far vivere loro l'incanto e la magia degli antichi racconti di un tempo. Fascia d'età: dai 3 anni

- Sabato 19 ottobre alle ore 20.45 a Predore nella palestra delle scuole elementari (Via Papa Giovanni XXIII, 16)
Sogni d'horror con Respiro Cobalto (Bergamo)
Letture ad intermittenza sulle note di contrabbasso
Spazio in penombra, tante abat-jour per illuminare i libri, tappeti e cuscini per accogliere i giovani ascoltatori e naturalmente storie di paura, accompagnate dalle note di un contrabbasso. Ciascuno dei ragazzi è invitato a portare con sè una tazza da tisana, una coperta o un cuscino. Fascia d'età: dagli 11 anni.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, per info www.fiatoailibrij.altervista.org o la pagina facebook https://www.facebook.com/fiatoailibri

© RIPRODUZIONE RISERVATA