Da Palermo al berceau del Circolino
Martedì Piazzese a «Letture amene»

Prosegue la 9ª edizione di «Letture Amene sotto il berceau»: martedì 1 luglio, alle 18 presso il Circolino di Città Alta, da Palermo ritornerà Santo Piazzese, scrittore affezionato a Bergamo, città in cui ha vinto il Premio Nazionale di Narrativa nel 2003.

Prosegue la 9ª edizione di «Letture Amene sotto il berceau»: martedì 1 luglio, alle 18 presso il Circolino di Città Alta, da Palermo ritornerà Santo Piazzese, scrittore affezionato a Bergamo, città in cui ha vinto il Premio Nazionale di Narrativa nel 2003. Anche lui incontrerà i detenuti il giorno successivo, così come avvenuto per Rosella Postorino e Marcello Fois nelle settimane passate.

«Nella mia libreria, tra gli scrittori che apprezzo di più, Piazzese occupa un posto speciale» - così scriveva Andrea Camilleri su Santo. Entrambi siciliani, scrittori e appassionati di jazz, seppur diversi: Camilleri fecondo e inarrestabile, Piazzese ama teriversare con fare ironico.

Il nuovo libro ha il suo incipit ad Erice, in una giornata di scirocco in cui tutto è fatica. Santo Piazzese, stimolato dall’incontro con un compagno d’Università, si avvicina con ironia e incertezza al suo strumento – una lingua qui particolarmente varia – e suona un blues di mezz’autunno che i lettori ascolteranno in viva voce da un Piazzese - La Marca, affascinante alter ego letterario. Letture di Diego Bonifaccio e presentazione di Mimma Forlani

© RIPRODUZIONE RISERVATA