Denny: vittoria cha cambia la vita
Con i soldi aiuterò la mia famiglia

Ha vinto per la sua umiltà e per il suo grande talento. Denny Lodi, il giovane ballerino nato vent'anni fa a Treviglio, si è aggiudicato la vittoria nella sezione Danza della decima edizione di Amici. «Con i 100 mila euro vinti aiuterò la mia famiglia»

Ha vinto per la sua umiltà e per il suo grande talento. Denny Lodi, il giovane ballerino nato vent'anni fa a Treviglio, si è aggiudicato la vittoria nella sezione Danza della decima edizione di Amici, battendo dopo una serata al cardiopalma combattuta all'ultimo televoto i suoi due diretti avversari ballerini, la toscana Giulia Pauselli ed il napoletano Vito Conversano.

Una vittoria per due, dato che per la prima volta quest'anno il talent show di Maria De Filippi ha premiato sia il canto quanto la danza, arte spesso penalizzata nelle finali precedenti. A vincere nel canto è stato Virgilio, dopo una lotta sul filo dell'ultima nota con Annalisa. Ad entrambi i trionfatori sono andati 100 mila euro. Per Denny, inoltre un contratto per un anno con la compagnia statunitense «Complexions Contemporary Ballet».

Per il day after ti aspetti un ventenne «gasato» dalla vittoria, invece al telefono scopriamo un Denny ancora più umile di quanto avevamo visto in tv; e generoso: «I centomila euro vinti mi consentono di aiutare la mia famiglia, ha sempre fatto grandi sacrifici per permettermi di studiare, siamo gente normale e io sono orgoglioso».

Il giovane ricorda quando ha iniziato a ballare: «Avevo sette anni. Ricordo i sorrisi di nonno Angelo e nonna Lisa, abitavano a Fornovo San Giovanni. Ora il nonno non c'è più, ma nonna Lisa è la mia prima fan, sin da quando ho superato le audizioni per entrare alla scuola di ballo della Scala di Milano».

E parla del futuro: «L'opportunità di avere un contratto negli Stati Uniti è una grande soddisfazione. Sono quelle tappe nella vita di un ballerino che possono cambiare la vita. In tutti questi anni non ho mai pensato che stavo facendo grandi sacrifici. La passione per la danza ha sempre vinto su tutto».

Leggi di più su L'Eco di martedì 8 marzo


© RIPRODUZIONE RISERVATA