Dipinti all’asta, 81 milioni per van Gogh
Di Caprio in coda per Leonardo da Vinci

Un dipinto di Vincent van Gogh, «Lavoratori in un campo» del 1889, vola alle aste di New York sfiorando, con 81 milioni di dollari, il record per l’ artista. Oggi all’asta un dipinto attribuito a Leonardo da Vinci che potrebbe raggiungere i 100 milioni. Da Di Caprio a Jennifer Lopez in coda per ammirarlo.

Christie’ s ha dato il via alle vendite newyorchesi di autunno: i veri «fuochi d’ artificio» potrebbero arrivare oggi quando, in una serata dedicata all’ arte contemporanea, il «pezzo da novanta» sarà il «Salvator Mundi» attribuito a Leonardo, che la stessa casa d’ aste del Rockefeller Center ha garantito per 100 milioni di dollari.

In attesa che il martello del battitore scandisca l’ esito della vendita, una lunga fila si è formata fuori dal quartier generale di Christie’ s per ammirare il quadro prima che venga di nuovo inghiottito dal mercato. Si sono fatte vedere anche alcune celebrità: l’ attore Leonardo DiCaprio, che dovrebbe interpretare il ruolo di Da Vinci in un prossimo film Paramount, e poi la cantante e poetessa Patti Smith, Jennifer Lopez e la star del baseball Alex Rodriguez.

Il «Salvator Mundi» sarebbe, secondo Christie’ s, l’ultimo quadro di Leonardo ancora in mani private (altri sono conservati nei maggiori musei del mondo: la National Gallery di Washington ha l’ unico in America). A venderlo è il fondo di famiglia del miliardario russo Dmitri Ryobovlev che lo comprò nel 2013 per 127,5 milioni di dollari. E anche se alcuni specialisti hanno storto il naso sulla recente attribuzione del dipinto, esposto come Leonardo nel 2012 alla National Gallery di Londra, l’ attesa per la vendita è arrivata alle stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA