Domenica 22 open day delle biblioteche

Saranno ben 487 le biblioteche lombarde (113 in Bergamasca) che rimarranno aperte domenica 22 aprile, nell’ambito della sesta edizione dell’Open day delle biblioteche pubbliche della Lombardia. Molte biblioteche affiancheranno all’apertura e ai servizi al pubblico (consultazione, prestito, navigazione Internet), attività di promozione della lettura e dell’uso della biblioteca. Sarà così possibile assistere, in centinaia di comuni lombardi, a incontri con l’autore, a letture animate, a spettacoli teatrali, a giochi e attività per bambini e ragazzi, a mostre, a visite guidate e a molte altre iniziative coinvolgenti.

La Lombardia possiede una estesissima rete di biblioteche: 1300 le comunali, oltre 800 quelle di enti, associazioni e istituzioni private no profit, che conservano oltre 24 milioni di documenti, dai preziosi codici miniati ai più aggiornati multimedia. Nel 2006 le biblioteche pubbliche lombarde hanno erogato oltre 12 milioni di prestiti a domicilio, hanno acquisito più di 1,2 milioni di nuovi documenti, hanno speso quasi 120 milioni di euro (tra investimenti e spese di funzionamento), hanno impiegato circa 1800 professionisti retribuiti e diverse centinaia di volontari.

La manifestazione del 22 aprile aderisce alla campagna internazionale IFLA @lla tua biblioteca, promossa in Italia dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ed è inserita negli eventi della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra il 23 aprile. Informazioni, elenco delle biblioteche partecipanti e catalogo delle iniziative a: www.lombardiacultura.it/biblioteche.

INIZIATIVE IN CITTA’
In città la biblioteca Tiraboschi di via San Bernardino sarà aperta dalle 10 alle 18: alle 11 Laura Ciccarelli accompagnerà i ragazzi in un itinerario nelle vie di Città Alta e Bassa, mentre alle 15 Giorgio Nesossi offrirà una visita guidata alla biblioteca. Alle 16 invece ci sarà un intermezzo di musica jazz con la «Banda vivace» diretta dal maestro Pierluigi Brignoli. Sempre in città, ad aderire alla giornata di open day c’è anche la «biblioteca della montagna» del Cai, Club alpino italiano, nella sede del Palamonti in via Pizzo della Presolana: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 si potrà visitare una mostra dei libri più antichi e preziosi che fanno parte del patrimonio della biblioteca.

INIZIATIVE IN PROVINCIA
A Onore la giornata coincide con il gemellaggio con il Comune catalano di Garriguella, e per l’occasione verrà proposta la festa catalanda di Sant Jordi del 23 aprile, che ha come simboli il libro e la rosa. A Treviolo la biblioteca offre un viaggio immaginario alla scoperta della Spagna, con tanto di degustazioni, mentre San Pellegrino Terme ha deciso di legare l’open day al prossimo passaggio del Giro d’Italia, con la mostra «Libri di biciclette» aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 che espone libri, cimeli e tutto quanto ruota attorno alla manifestazione. (19/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA