Teatro in lutto: è morto Albertazzi
L’ultima volta al Donizetti nel 2012

È morto, nella mattinata di sabato 28 maggio, Giorgio Albertazzi. L’attore, 92 anni, si trovava in Toscana nella casa della moglie, Pia De’ Tolomei. Era nato a Fiesole il 20 agosto 1923. Da tempo «era sofferente e il suo cuore ha smesso di battere alle 9».

Lo rende noto la stessa famiglia annunciando la scomparsa del «più grande attore italiano». Vicina fino all’ultimo istante «con amore - si legge ancora nella nota diffusa - la moglie Pia Tolomei di Lippa sposata davanti a a Valter Veltroni nel 2007 nella chiesetta sconsacrata di Caracalla quando lui aveva 84 anni e lei 48». Il suo lavoro simbolo è le «Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar» con la regia di Maurizio Scaparro, che recitava dal 1989.

Albertazzi era stato l’ultima volta al Donizetti di Bergamo nel febbraio 2012 con «Cercando Picasso». Ma si può dire che Giorgio Albertazzi avesse a Bergamo come una seconda casa, considerando le innumerevoli volte che è stato ospite del Donizetti, quindi della nostra città. Lo si ricorda nel gennaio 1978, quando Albertazzi recitò appassionatamente in «Antonio e Cleopatra» di Shakespeare, con Anna Proclemer, ovviamente la regina d’Egitto. Ma a Bergamo è stato per un’infinità di spettacoli: da «Un cappello pieno di pioggia» di Michael Gazo (1957) a «La figlia di Jorio» di D’Annunzio (1958), da «La pietà di novembre» di Brusati (1966) a «Il fu Mattia Pascal» (lui stesso), di Pirandello (1975), da «Commedia d’amore» di Bernard Slade (1987), con Ornella Vanoni, a «La governante» di Brancati, con Paola Pitagora (1966).

L’esordio, nel 1949, in Troilo e Cressida di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti al Maggio Musicale Fiorentino. Pur avendo girato una trentina di film (tra cui una pellicola di Resnais, «L’anno scorso a Marienbad») e avendo lavorato molto in televisione, soprattutto come interprete di sceneggiati televisivi di successo negli anni sessanta (tra cui L’idiota e Jekyll), Albertazzi è stato soprattutto un grande attore di teatro, spesso anche regista dei propri spettacoli.

Nel 1964, in occasione del 400º anniversario della nascita di Shakespeare, debutta al teatro Old Vic di Londra con Amleto, diretto da Franco Zeffirelli e con protagoniste femminili Anna Proclemer e Anna Maria Guarnieri. Come regista televisivo e come attore protagonista gira nel 1969 Jekyll, tratto dal romanzo «Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde» di Robert Louis Stevenson. Il suo primo e unico film come regista cinematografico è «Gradiva», del 1970, dove appare con Laura Antonelli. Al Teatro alla Scala di Milano nel 1969 è Edipo in Edipo re con musiche di scena di Andrea Gabrieli per la regia di Giorgio De Lullo, con Anna Proclemer e Gabriele Lavia, tra gli altri. Al Teatro La Fenice di Venezia nel 1980 cura la regia e l’adattamento di Peer Gynt, da Henrik Ibsen con musiche di scena di Edvard Grieg ed è una voce recitante con la sempre presente Anna Proclemer, sua compagna sulla scena e nella vita dal 1956.

Dal 1994 fonda e dirige, insieme all’Associazione Progetto Città, il Laboratorio Arti Sceniche Città di Volterra Il Verso L’Afflato Il Canto dal quale usciranno decine di giovani attori e attrici. Nel 1997 collabora con la cantante Giuni Russo in Verba Tango, spettacolo di musica contemporanea e poesia che vede la produzione di Ezio Trapani. Nel 1999 porta sulle scene Borges in tango con gli allievi della Scuola di Volterra. Nel 2004 porta in scena, insieme con Dario Fo, una serie di spettacoli-lezioni sulla storia del teatro in Italia. Il 10 febbraio 2006 interpretata il Canto di Ulisse, da Dante, nel corso della Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino. Il 12 dicembre 2007 si sposa a Roma, tramite rito civile, con la nobildonna fiorentina Pia De’ Tolomei. Nel 2009 al Teatro Ghione è interprete di Lezioni Americane di Italo Calvino, per la regia di Orlando Forioso, e al Teatro Greco di Siracusa di Edipo a Colono di Sofocle per la regia di Krzysztof Zanussi. Sempre nel 2009, per Rai2, registra una lettura della Divina Commedia fra le rovine del centro storico a L’Aquila.

Nel 2014 sorprende tutti partecipando alla decima edizione di Ballando con le stelle su Rai1, diventando il concorrente più anziano di tutte le edizioni internazionali del programma. La sua ultima apparizione sul palcoscenico nella stagione 2014-2015 al Teatro Ghione, interprete de Il mercante di Venezia insieme a Franco Castellano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA