Emergenti Live, domenica 14 maggio la finale

Alla finalissima di Emergenti Live, domenica 14 maggio, saranno due le band rimaste in gara finora e impegnate a contendersi la vittoria: il gruppo bellunese Spellbound Dazzle e quello bergamasco Deadflirt. Le due band suonano duro, un rock molto grintoso e le giurie dovranno scegliere tra loro due il vincitore dell’edizione 2006 della gara musicale dedicata ai gruppi emergenti.
I bergamaschi Deadflirt, nati da una costola dei Low Profile, vincitori della passata edizione, amano l’attraversamento stilistico, e declinano tutte le possibili indicazioni del cosiddetto crossover; il quartetto di Belluno suona molto coeso, un hard rock che a tratti sfocia nel progressive, senza per questo sposarne a pieno la causa. Non è un caso che, come cover, abbiano scelto Toxicity , una canzone dei System of A Down.
In attesa del risultato finale, ai Black Ivory va il premio come gruppo più votato dal pubblico e un premio speciale va invece al «miglior musicista», il giovanissimo Alessandro Lanzoni di Firenze. Il pianista in questione ha 14 anni soltanto, studia il suo strumento da 7 anni e da due o tre ha scoperto il jazz, la sua vera passione. 
Tutti e 16 i gruppi che hanno preso parte al concorso contribuiranno a realizzare il cd di «Emergenti Live 2006». Quest’anno in più, al gruppo vincitore verrà data l’opportunità di realizzare un video.

(08/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA