Cultura e Spettacoli
Lunedì 10 Febbraio 2003
Emergenti live, in semifinale gli Avanguardia
Emergenti live, in semifinale gli AvanguardiaSi è concluso martedì 11 febbraio al Byron Music Bar di via Palma il Vecchio il primo girone eliminatorio del concorso per gruppi musicali «Emergenti Live», organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune in collaborazione con il centro Didattico Produzione Musica e L’Eco di Bergamo.
La sfida di martedì doveva decretare il quarto semifinalista (la prima semifinale si terrà al Byron il 25 febbraio e vedrà sul palco i Bioevo e i Crystal Shit) e in lizza erano, come sempre, quattro gruppi. A suonare per primi sono stati i Sali Dietetici, piazzatisi al secondo posto in una passata edizione del concorso.
Hanno proposto una cover di Mick Jagger (versione solista) e due brani originali di stampo rock: «Non più fragile» e «Quello che non ho», dalla ritmica «black».
Poi è toccato agli Avanguardia, formazione in grado di esprimere un sound interessante condito di spunti folkie (come in «Amico a tempo determinato», complice un suono di fisarmonica sulla tastiera) e altre influenze di più moderna tendenza. Oltre al brano già citato, hanno eseguito «I.A.» e «Beige», sempre di loro composizione.
Gli Azure Leaf hanno invece piantato radici profonde tra gli anni ’60 e ’70. Lo dimostrano «Killed days», di chiara derivazione Doors, il boogie psichedelico «Oh (Questo stupido sogno reale)» e la lunga versione di «Simpathy for the devil» dei Rolling Stones.
Hanno chiuso la serata i Kòre, gruppo compatto e affiatato (anche se con il tastierista in prestito da un’altra band), che mostra un’attitudine «cool», la passione per la musica nera e arrangiamenti molto curati. La voce femminile di Barbara ha permesso una cover di Tina Turner, «Whatever you want», e due canzoni originali: «Libera l’amore» e «Non sarai mai mio (You’ll never be mine)».
Conseguentemente ai voti del pubblico e della giuria di qualità, gli Avanguardia sono i quarti semifinalisti di questa edizione di «Emergenti Live».
La sera del 4 marzo, sempre al Byron, si contenderanno il posto in finale con gli Askers.
Diego Ancordi
© RIPRODUZIONE RISERVATA