Martedì 30 Marzo 2004

Emergenti Live, vincono i Moksha

Si è chiusa l’edizione 2004 del concorso per band giovanili Emergenti live, manifestazione ideata dal Centro Didattico Produzione Musica e realizzata in collaborazione con il nostro giornale e con l’Ufficio Giovani del Comune di Bergamo. La finale per il primo e il secondo posto ha visto di fronte i Moksha - risultati poi i vincitori - e gli Hovel. I pezzi originali dei Moksha sono stati «Solo parole», sospeso fra un hard-prog alla Dream Theater e un più attuale indie-rock, e «Curami», più vicino alla dimensione della ballata pop.

Gli Hovel preferiscono esprimersi attraverso testi in lingua inglese e sono musicalmente più vicini agli anni ’70. Hanno fatto ascoltare «Beyond the clouds», brano teso e sostenuto che unisce ad una struttura progressive sfumature rock-blues nello stile di gruppi del periodo come i Free, e Livin’ of illusions, pop-rock melodico dall’arrangiamento più lineare. Nel finale di puntata la formazione bergamasca ha ripreso ancora un classico del repertorio di Ian Gillan C. come »Black night».

Se entrambe le band sono giunte alla finale per una manciata di voti, pubblico e critica sono stati unanimi nell’eleggere i Moksha vincitori dell’edizione 2004. Premiati dall’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo Maurizio Benassi e dall’operatore dell’agenzia viaggi Ovet, i finalisti hanno ricevuto i rispettivi premi: un week end a Ibiza per i Moksha e un buono acquisto di 500 euro offerto dal negozio di strumenti musicali Ghisleri per gli Hovel. Il premio speciale del CDPM per il miglior musicista è andato invece a Giovanni Bergonzi dei Jazz Rabbits.

Complimenti al quintetto vincitore (Michele Olivati alla voce, Davide Magris alla chitarra, Antonio Schettino al basso, Michele Magris alla batteria e Alex Bonanomi alle tastiere) per la completezza e la freschezza mostrate a livello compositivo, per l’interesse assoluto della loro proposta (nemmeno tanto facile), per lo stile personale e per la perfezione tecnica dell’esecuzione.

Il cd compilation di Emergenti 2004 sarà diffuso da L’Eco di Bergamo a partire dalla fine di aprile.

(30/03/2004)

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags