Esterno Notte apre con Bruno Bozzetto

È proprio una bella sorpresa quella con cui si apre la nuova stagione del cinema all’aperto. Esterno Notte 2004 infatti inizierà le sue proiezioni giovedì 23 giugno (si concluderanno domenica 29 agosto) con il film a disegni animati del cartoonist bergamasco Bruno Bozzetto, West and Soda (1965) in una copia appositamente restaurata dalla Cineteca Italiana di Milano. In totale, nelle sue sessantotto sere di proiezioni, Esterno Notte presenterà quarantasette film di cui dodici italiani.

Tra le proposte che incontrano sempre i favori del pubblico ci sono ovviamente i cartoni animati. Quest’anno, insieme all’irresistibile Alla ricerca di Nemo (5 luglio), al simpatico Koda fratello orso (25 e 26 luglio) e allo scatenato Sinbad (19 luglio), proprio ad un cartone animato spetta il compito di aprire la rassegna. Ma si tratta di un cartone animato molto particolare. Come detto più sopra, infatti, Esterno Notte verà inaugurato (mercoledì 23 giugno, ore 21,30) dal film di Bruno Bozzetto, West and Soda. Bozzetto, in questo suo primo lungometraggio di animazione, ricrea la storia del west (o meglio la storia del west come ci è stata raccontata dai film western) facendone una bonaria parodia di rara intelligenza e di sofisticato umorismo.

La bella Clementina è tormentata dal cattivo di turno (che infatti si chiama Cattivissimo) e dai sue due scagnozzi. Toccherà a Johnny, un laconico pistolero che non ama la violenza prendere le difese della ragazza. Diretto nel 1965 dal padre della serie del Signor Rossi, il film si distinse subito per l’originalità del disegno, le fulminanti battute, la freschezza dei personaggi e l’intelligente satira di un genere, come quello western, allora ancora sulla cresta dell’onda. Il film, che non si vedeva al cinema da moltissimi anni e che è stato appositamente restaurato dalla Cineteca Italiana di Milano, bisserà sicuramente il successo ottenuto lo scorso anno da Allegro non troppo dello stesso Bozzetto, cui spettò il compito, di aprire la rassegna del cinema all’aperto.

(13/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA