«Fame di donna»: mostra di Curzi All’Art Design di Rho per un mese

«Fame di donna»: mostra di Curzi
All’Art Design di Rho per un mese

Fame di donna, la seduzione del cibo secondo di Curzi Mentre scende la serranda sulla scorpacciata di Expo 2015, ecco che la vetrina milanese offre una nuova occasione per valorizzare il talento e l’inventiva bergamasca.

Si tratta di «Fame di donna» la mostra personale di Filippo Curzi - in arte Fill Good - che apre i battenti con uno speciale vernissage venerdì 30 ottobre all’Art Design Box in via Achille Grandi, 50 a Rho (poco distante dai luoghi dell’esposizione universale).

Curzi, classe 1986, di Bergamo, è diplomato al liceo artistico e poi ha frequentato alla scuola triennale del fumetto e dell’illustrazione di Milano. I suoi lavori sono stati esposti a Bergamo e Milano, ha partecipato a concorsi internazionali, ha lavorato per il mondo del fumetto e della grafica. Guardando il suo portfolio, in una decina di pagine scorrono immagini suggestive che vanno dal fumetto al design, dall’illustrazione per libri fino alla video-arte, testimoniando l’ampio spettro interpretativo di un autore giovane ma versatile, sempre pronto a sperimentare in nuovi ambiti che mettano al centro la sfida dell’immagine.

Cosa che accade nel progetto artistico «Fame di donna”» una proposta visiva capace di coniugare due suggestioni forti: il cibo e il corpo femminile. Rielaborando il suo interesse per l’estetica e i temi dell’estremo oriente, in particolare il Giappone, Curzi ha messo su tela degli autentici “bocconi” umani. Ibridi che inquietano e affascinano accomunando le forme di una bellezza sognante a porzioni di pietanze tipiche della cucina nipponica. Servendo le sue artistiche portate, Fill Good sembra giocare con appetiti di segno diverso ed eleganti promesse di sazietà oltre i comuni limiti sensoriali, per approdare nel regno dei simboli dove la donna e il cibo sono fonte di vita.

L’appuntamento con l’inaugurazione di «Fame di donna», nata da un progetto di Curzi ed Emanuele Tomasi, è fissato per venerdì 30 ottobre, a partire dalle 20, con speciali degustazioni e performance artistiche dal vivo. La mostra all’Art Design Box di Rho resterà aperta fino al 30 novembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA