Fantasia: dove si cresce con un libro
Il Circolo festeggia i primi dieci anni

Il Circolo dei giovani lettori festeggia i primi 10 anni. È un posto che merita una visita, dove si cresce con l’aiuto di un libro.

Infatti se sì è un genitore alla prime armi con una favola da raccontare, alla ricerca di un messaggio da sfogliare tra disegni poetici, a Bergamo basta infilarsi tra gli scaffali colorati del Circolo dei piccoli lettori di Borgo Santa Caterina 55.

In mezzo a quelle storie c’è Laura Togni che ha aperto quell’angolo di versi e racconti esattamente dieci anni fa. La libreria si chiama «Fantasia», ma è il sottotitolo quello che conta, perché questo è soprattutto un circolo dove i bambini scoprono mondi lontani, i ragazzi si avventurano in scoperte più o meno fantastiche e i genitori crescono con i loro figli a suon di furbi lupi, principesse alla ricerca di baci e bimbi combina guai.

Un mondo fantastico che racconta una storia reale, quella di Laura Togni, 49 anni di Bergamo, che il 10 settembre del 2005 ha fatto una scelta. «Da responsabile amministrativa per un’ azienda, dopo aver fatto la pendolare avanti e indietro da Milano, ho deciso che da grande volevo fare qualcosa che mi piacesse davvero. E che se avessi dovuto correre come una pazza, lavorare ore e ore, lo avrei dovuto fare per qualcosa di mio».

Una libreria per ragazzi, perché? «Amavo leggere e negli ultimi anni non avevo tempo neppure per quello. E poi librerie mirate a lettori da 0 a 14 anni non ce n’erano in città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA