Festival del folclore con il Ducato di Piazza Pontida

Sette giorni di danze, costumi e canti di popoli e nazioni lontane. Colori, sapori e tradizioni diverse si incontreranno nelle piazze di Bergamo e provincia dal 20 al 27 agosto nella ventiquattresima edizione del Festival internazionale del folclore promosso dal Ducato di Piazza Pontida.

Il Festival è ormai una manifestazione storica molto attesa nelle province di Bergamo e di Trento. Quest’anno vi prenderanno parte cinque gruppi folcloristici stranieri: I Wisniowa Gòra dalla Polonia, i Danzas Yacambù dal Venezuela, i Sampari Manokwari dalla Papua Nuova Guinea, i Djangar dalla Kalmykia (Russia). Ci sarà poi anche un gruppo italiano: «I Cantunovu» della Compagnia di musica tradizionale siciliana.

Il Festival godrà inoltre della consueta collaborazione dei gruppi bergamaschi I Gioppini di Bergamo, Orobico, il Coro del Ducato di piazza Pontida e i Noter de Bèrghem (de sura) da San Pellegrino. La manifestazione sarà presentata ufficialmente venerdì mattina alle 11 nella sede del Ducato di Piazza Pontida, in Piazza Pontida 41 dal Duca di piazza Pontida Bruno Agazzi, alias Liber Prim, e dal direttore artistico del festival, Fabrizio Cattaneo.

È fitto il calendario di spettacoli e concerti che verranno proposti fino a domenica 28 agosto a Bergamo, Romano di Lombardia, Gandosso, Rota Imagna, Parre, San Pellegrino Terme e, fuori dalla Bergamasca, come già avviene da qualche anno, a Tione in Trentino. Il festival partirà con gli spettacoli itineranti il 20 a Pognano, il 22 a Tione, il 23 ancora a Tione e a Gandosso. Farà tappa poi in città il 24 con uno spettacolo serale nella parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna e poi il 25 in Piazza Vecchia, in Città Alta. Il 26 agosto i gruppi si esibiranno nel cortile esterno della chiesa ipogea del Seminario, in Città Alta, dopo la celebrazione del Pontificale di Sant’Alessandro. E la sera i gruppi si divideranno tra piazza Pontida, in città, Romano di Lombardia e Tione. Ricco il programma degli eventi dell’ultima giornata: è prevista una Messa nella chiesa del Carmine con la partecipazione di tutti i gruppi in abito tradizionale, e ancora, a partire dalle 15,30 in piazza Pontida un concerto del coro del Ducato e, a seguire, alle 16,30, il gran finale del Festival, che rappresenta anche un’opportunità di incontro e confronto tra terre e costumi diversi, con la presenza di tutti i gruppi. Per informazioni si può anche visitare il sito www.ducatodipiazzapontida.it(14/08/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA