Fiera dei librai, arriva Mauro Corona
Al Donizetti un viaggio tra uomo e natura

Viaggio tra «I misteri della montagna» con Mauro Corona mercoledì 22 aprile alle 21 al Teatro Donizetti, in compagnia di Tatiana Bertera, giornalista e blogger, che modera l’incontro.

Non tutti hanno la fortuna di comprendere fino infondo i segreti della natura. Vedono le montagne come blocchi turriti, pilastri di roccia scabri e senza valore, ammassi di pietre inutili sorti qua e là per capriccio del tempo. Ma basta alzare lo sguardo ed essere sovrastati dall’imponenza del mare verticale, con i suoi milioni di granelli di sabbia, per sentire nascere lo stupore. Lo stupore che genera domande.

E Mauro Corona, con tutto il suo estro, ci esorta a giocare con il rimbalzo dell’eco, che vuole sempre l’ultima parola, ad ascoltare la voce del vento, che non sapremo mai da dove nasce. Ci conduce lungo i ruscelli per spiare le ninfe dai lunghi capelli d’acqua, ci indica il sentiero per raggiungere il grande abete bianco - adagiando l’orecchio al tronco, sentiremo il suo cuore battere.

EVENTO del 22 APRILEAlle 21,00 (Teatro Donizetti) Mauro Corona presenta “I misteri della montagna”“La montagna cambia...

Posted by FIERA DEI LIBRAI on Martedì 21 aprile 2015

E se, in solitudine, saremo capaci di avvertire le presenze nascoste nel buio, avremo fatto il passo decisivo per capire che inseguire i segreti della montagna non vuol dire nient’altro che ricercare se stessi, andando alle origini delle proprie paure. Il tempo delle curiosità non ha scadenza, dobbiamo solo farci trovare pronti per questa nuova, indimenticabile, avventura.

L’ingresso al Teatro Donizetti è gratuito. La prenotazione e il ritiro biglietti è presso le casse della Fiera dei Librai.

È invece di Tiziano Fratus, poeta e scrittore che intorno alla bellezza della natura ha costruito la cifra della sua creatività, «Il libro delle foreste scolpite» presentato dall’autore sempre mercoledì 22 aprile alle 18.30 al Fuori Domus. Introduce Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.

Il libro delle foreste scolpite è un viaggio nel tempo alla scoperta di sé scandagliando quei luoghi dove le conifere resistono alle avversità d’un ambiente estremo e d’una terra rocciosa, là dove il resto dei viventi ha smesso di sopravvivere. Lariceti, pinete e cembrete dispersi fra quota 1900 e 2200 lungo l’arco alpino, ma anche le cortecce contorte e scolpite dei pini loricati che abitano le creste del Massiccio del Pollino, fra Calabria e Basilicata. E, infine, i pini longevi o Bristlecone Pines sulle Montagne Bianche in California, fra quota 3000 e 3900 metri, gli esemplari più antichi del pianeta (oltre 5000 anni). Un viaggio in paesaggi lunari dove la vita cerca a suo modo la strada per l’eternità. Luoghi dove l’anima si riveste di radici, di sogni, d’immaginazione.

Venerdì 24 aprile alle 18.00 al Fuori Domus, proseguono i Sentieri di lettura dedicati al 70° anniversario della Resistenza con “Storie di gap. Terrorismo urbano e resistenza” di Santo Peli. Lo storico ricostruisce la vicenda dei Gap - Gruppi di azione patriottica – un fenomeno complesso e controverso in gran parte ancora inesplorato che, per la prima volta proprio in questo libro, viene analizzato in maniera organica, attraverso documenti d’archivio inediti e numerose testimonianze dei protagonisti diretti.

La Fiera è online sul sito www.fieradeilibrai.it e sulla pagina Facebook - Fiera dei Librai dove, oltre al programma completo, vengono proposti gli Ipse Dixit, interviste curiose ed inedite, dei nostri autori Guest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA