Francesco De Gregori torna a Bergamo
Ad aprile canterà Bob Dylan

Francesco De Gregori torna a Bergamo al Teatro Creberg e canterà Bob Dylan. I biglietti sono già in vendita e l’appuntamento è per il prossimo 12 aprile alle 21.

La nuova data fa parte dell’«Amore e furto tour 2016», voluto per presentare l’ultimo album De Gregori canta Bob Dylan. Una bella notizia per il cantautore romano che aveva riempito il Creberg già nei mesi scorsi.

Ora però De Gregori si cimenta nel difficile compito di leggere e tradurre Dylan, rimanendo fedele al maestro, senza per questo rinunciare alla propria personalità di «traduttore musicista». «Amore e furto» (Sony) è un disco letterario che sarebbe bene adottassero le scuole, come esempio di analisi testuale. De Gregori ha lavorato con il bilancino e ha saputo tradurre anche i passaggi più intricati di un pugno di canzoni del Dylan elettrico e folk-rock. «Sweetheart Like You», dall’album «Infidels», diventa «Un angioletto come te»; «Gotta Serve Somebody», da «Slow Train Coming» , si traduce in «Servire qualcuno».

«Dylan - ha dichiarato De Gregori - è un impressionista, ha cancellato la prospettiva, sia nei testi che nella musica. Lui non è il mio unico modello di scrittura, c’è anche Leonard Cohen per esempio o lo stesso Fabrizio De André. Ma sicuramente è il mio riferimento più importante». I biglietti per le nuove date sono già disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita. Info su www.fepgroup.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA