Giovanni XXIII e Turoldo
I loro dialoghi a Fontanella

Venerdì 2 giugno alle ore 21a S. Egidio in Fontanella di Sotto il Monte si terrà la rappresentazione: «Ed io? Non ero», dialoghi tra Giovanni XXIII e David Maria Turoldo, con Giovanni Moretti e Valter Malosti, testi di Papa Giovanni XIII e Padre David Maria Turoldo. La drammaturgia è di Luca Doninelli e Andrea Tornielli , la regia di Valter Malosti.

Si tratta di uno spettacolo progettato appositamente attorno all’Abbazia di S. Egidio di Fontanella, per valorizzarne la raccolta bellezza e per riportare in luce la storia di due persone che l’hanno resa grande: Papa Giovanni XXIII e Padre Turoldo. Attraverso un’attenta scelta di testi si crea una drammaturgia che intreccia testi editi e inediti di Papa Giovanni e testi poetici di Padre Turoldo, riportandoli in vita nel luogo a loro più caro e facendoli dialogare tramite la sapiente regia di Valter Malosti. Un dialogo immaginario, quindi, tra due personalità emblematiche della Chiesa del Novecento, il cui centro sono proprio gli spazi suggestivi e ricchi di storia di Fontanella; un confronto fra due ricche umanità che, parlando fra loro, si comunicheranno anche a noi.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII e la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e S. Egidio alla Botta di Sotto il Monte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info 035.243.539 www.centrorezzara.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA