Giovedì serata rock a Bergamo
Chiusure da piazza Pontida e P. Nuova

Ecco che l’estate si saluta a Bergamo con l’ultima Notte Bianca organizzata giovedì 21 settembre. In programma musica rock e i negozi resteranno aperti con il centro cittadino chiuso al traffico.

Bergamo sarà rock giovedì 21 settembre e un tantino infreddolita date le temperature che si stanno abbassando. Ma ci sarà la musica a scaldare i bergamaschi con una serie di eventi aventi come tema la musica rock ed in particolare quella dei Rolling Stones. In programma esibizioni lungo le principali vie del centro con band musicali. Appuntamenti a partire dalle 21 fino alla mezzanotte in tutto il centro di Bergamo.

L’evento è organizzato dal Comune di Bergamo, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e all’Associazione Bergamo InCentro. Band musicali animeranno le vie del centro cittadino, con l’apertura di numerosi esercizi commerciali.

La manifestazione prevede la chiusura al traffico dalle ore 20 alle ore 24 e l’apertura straordinaria serale di molti esercizi commerciali della zona. L’area chiusa al traffico, sarà compresa tra Piazza Pontida e Largo Porta Nuova e prevederà la presenza di postazioni musicali con band che proporranno musica rock dal vivo. Le attività di intrattenimento musicale avranno inizio orientativamente alle 21 su un’area più piccola rispetto a quelle occupate da BergamoBalla, decisione figlia delle nuove direttive in tema di sicurezza e antiterrorismo che comportano la delimitazione con plinti e jersey della zona della manifestazione.

Tra i gruppi presenti ci saranno gli The Sticky Fingers, la più grande tribute band dei Rolling Stones, che suoneranno in Via Tiraboschi, assieme alla Cava Blues Band, che proporrà un repertorio di American Music, dal blues, al funk, fino al soul. In Largo Porta Nuova, l’Arli Hotel ospiterà dalle 18.00 il duo Two Blue, con racconti in musica blues e country, mentre via Zambonate sarà animata dal rock italiano, con la Vascorock Band, tribute band di Vasco Rossi. Gli appassionati di musica blues potranno gustare in via S. Alessandro il sound ruvido del Nik Carraro Trio, formazione bresciana attiva da cinque anni. Ad animare Largo Rezzara sarà invece il dj set di musica rock 70/80. Infine, in via XX Settembre (fronte Unieuro) si potranno ascoltare le sonorità rock dagli anni 60 agli anni 80 di Jonathan Locatelli, oppure le note blues di Cek One Band, con chitarre acustiche, voce, armonica e tamburello. La presenza del Gruppo Alpini dell’Ossanesga con la degustazione di salamelle e polenta servirà a raccogliere proventi per la disabilità.

Per la prima volta, il centro città si trasformerà in una grande piattaforma musicale dove il rock sarà il vero protagonista. Il Comune di Bergamo ha emanato inoltre un’apposita ordinanza, «per esigenze di pubblico interesse e a tutela dell’incolumità pubblica», tenendo in considerazione la numerosa partecipazione di cittadini prevista all’evento. Non potranno essere vendute o detenute bevande in contenitori di vetro, ma solo in contenitori di plastica. La violazione dell’ordinanza comporta una sanzione di 500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA