Gite, tornei sportivi e degustazioni durante il weekend

Serie di iniziative, fino a domenica 22, in Alta Valle Seriana. A Valbondione, per venerdì 20 sera, è stata organizzata una dimostrazione di «bike trial» al palazzetto dello sport. Ci saranno anche giochi tradizionali con gara di tiro alla fune, alla quale parteciperà anche la squadra femminile delle sorelle Balduzzi di Clusone. Sabato sera festa danzante al «Camping Valbondione» e domenica spettacolo delle cascate del Serio e iniziativa Enel «Porte aperte», con visita alla diga del Barbellino.

A Gromo è stata organizzata, per sabato alle 14.30, una visita guidata al borgo medievale con ritrovo nei pressi della sede della Pro loco. Una degustazione di vini si svolgerà alle 20.30 a Spiazzi, su iniziativa di «Franz e Oliver». Nella parrocchiale del capoluogo, alle 21, e su organizzazione della Provincia, rassegna organistica. Domenica alle 14, con ritrovo in piazza Dante, organizzata dallo «Sci Club Gromo- Edilmora», si terrà la tradizionale camminata non competitiva «So e zo de Grom» per coppie miste. In serata, in località Pranzera, ritorna alle 19.30 la «festa dei Greci», iniziativa degli abitanti della contrada.

A Valgoglio sabato alle 20.30, in località «Fontana di Cà» della contrada di Novazza, il burattinaio Daniele Cortesi presenterà lo spettacolo «Gioppino e Brighella servitori malandrini». In caso di pioggia lo spettacolo si attuerà nella tensostruttura del campo sportivo. Dal 25 al 29 agosto, infine, biblioteca e parrocchia hanno indetto una gita culturale in Austria.

Due interessanti manifestazioni sono previste inoltre ad Ardesio, entrambe organizzate dalle Pro loco. La prima è programmata per sabato sera, con inizio alle 21, in località Ponte Rino. Nel corso di una festa danzante sarà consegnato ad opera del gruppo «I Monelli», il «Premio della bontà» ad un cittadino del paese seriano che si è particolarmente distinto per atti di generosità nei confronti del prossimo. A consegnare il premio sarà Mario Merelli, scalatore di Lizzola, appena rientrato dalla spedizione Everest - K2.

La seconda manifestazione è prevista per domenica, con inizio alle 13. Nel parcheggio di fronte alla chiesa parrocchiale, opportunamente ricoperto con sabbia, si svolgerà la quarta edizione del torneo di beach volley. Le iscrizioni si possono effettuare presso la Pro loco o sul campo stesso di gara. Ogni squadra dovrà essere composta da tre giocatori, tra i quali obbligatoriamente uno dovrà appartenere al gentil sesso.

(19/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA