Gli appuntamenti del fine settimana al teatro dei bambini

Due gli spettacoli, a cura di Sezione Aurea, per questo fine settimana. All’Auditorium di Piazza Libertà di Bergamo, alle 16.30, sarà in scena lo spettacolo «Rose rospi». Al Teatro Qoelet di Bergamo (zona Redona), sempre alle 16.30, l’anteprima dello spettacolo «Racconti d’Africa»

Due gli spettacoli, a cura di Sezione Aurea, per questo fine settimana. All’Auditorium di Piazza Libertà di Bergamo, alle 16.30, sarà in scena lo spettacolo «Rose rospi», titolo di repertorio, interpretato da Maura Mandelli e adatto ai più piccoli, dai tre anni.

Lucilla è brutta, cattiva e gelosa. Di chi? Ma della sorella Dorotea, naturalmente, bella, buona e brava. Con che gusto Lucilla mostra ai bambini i migliori scherzi con cui ha torturato la sorella fin da quando erano piccolissime! Anche ora passa le sue giornate ad architettare perfidie, ma inevitabilmente viene scoperta e punita. Lucilla non si arrende: ad un mostro come Dorotea che non si arrabbia mai, non strilla mai, non picchia mai, bisogna per forza rendere la vita impossibile. La storia s’ispira a tutte quelle fiabe di tradizione (le Fate, I tre Omini del Bosco, Le due Cugine ecc.) in cui le protagoniste sono due sorelle in antitesi fra loro. Gli elementi fantastici di queste fiabe: le prove da superare, gli aiutanti magici, i premi e i castighi ricevuti, si trovano nella vicenda di Lucilla, ragazzina dei giorni nostri sì, ma non immune dall’atmosfera fiabesca e dai suoi elementi costanti. l’argomento.

E al Teatro Qoelet di Bergamo (zona Redona), sempre alle 16.30, Sezione Aurea presenta l’anteprima dello spettacolo «Racconti d’Africa», a cura della Compagnia Modou Gueye di Milano. In scena tre artisti senegalesi: Modou Gueye, attore e narratore - Lao Kouyatè e Chiekh Seck, musicisti, alla kora - una specie d’ arpa - e alle percussioni.
La loro formazione artistica è quella dei griot - cantastorie dell’Africa occidentale, depositari nel tempo degli accadimenti di un’intera comunità, una sorta di biblioteche viventi - cresciuti in famiglie numerose, dove il canto, i tamburi, le danze e l’oralità, sono la scelta di vita da generazioni, e il mezzo per guadagnarsi il pane, o meglio, il riso e il pesce quotidiano.
I racconti messi in scena narrano di animali e di persone, di scelte piccole e grandi, dove la sagacia unisce intenti formativi e divertimento. Le storie sono semplici e poetiche, di grande fascino e profondità. L’espressività messa in gioco, vitale e coinvolgente, mostra la ricchezza delle tradizioni e delle culture e l’identità dei valori, chiamati appunto universali. Testo e messa in scena di Modou Gueye con la collaborazione di Silvia Briozzo. Età consigliata dai 5 anni.

Informazioni
Ingresso - adulti e bimbi da 3 anni: 6 €
Quartetto - carnet valido per 4 ingressi in Auditorium - Teatro S. Giorgio - Teatro Qoelet: 20 €
Per informazioni, Sezione Aurea tel. 035 211211 - Auditorium tel. 035 216310.

© RIPRODUZIONE RISERVATA