Giovedì 18 Maggio 2006

Gli studenti del Sarpi si riscoprono attori

Domenica 21 maggio gli studenti della classe seconda D del Liceo Paolo Sarpi di Bergamo metteranno in scena lo spettacolo «Dove andiamo? Si va in Sicilia» - Piccolo itinerario teatrale intorno all’impresa dei Mille. «Si tratta di un lavoro al quale i ragazzi si sono preparati nel corso dell’anno scolastico attraverso accurate ricerche storiche svolte su materiale messo a disposizione dal Museo Storico di Bergamo – Fondazione Bergamo nella Storia» spiega Albino Bignamini, attore e regista di Pandemonium Teatro, che ha coordinato il laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione dello spettacolo.

Per ricostruire le tappe storiche e umane dell’impresa gli studenti si sono avvalsi, in particolare, di un archivio del Museo, il carteggio tra Francesco e Luigi Cucchi, e di materiale epistolare di garibaldini bergamaschi e dello stesso Garibaldi. Il risultato è un’esperienza didattica non meramente riducibile a un saggio di fine anno; quanto piuttosto una proposta culturale alla città nell’anniversario della spedizione dei Mille.

Ingresso libero – Informazioni: Pandemonium Teatro tel. 035 235039 www.pandemoniumteatro.org [email protected] Fondazione Bergamo nella Storia – Museo Storico tel. 035 226332 www.bergamoestoria.it [email protected](18/05/2006)

e.roncalli

© riproduzione riservata