Gualtiero Marchesi: amo Donizetti
E sabato Micheli ne parla a Rai1

Visita del prestigioso chef alla casa natale del grande compositore, in Borgo Canale.

Una visita d’eccezione alla Casa Natale di Gaetano Donizetti a Bergamo:: Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più conosciuto al mondo, appassionato di musica, a Bergamo per un nuovo format televisivo con la giornalista Beba Marsano. La sua opera preferita? «L’elisir d’amore!»

Visita d'eccezione alla Casa Natale Di Gaetano Donizetti a Bergamo, Città Alta: Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più...

Pubblicato da Fondazione Donizetti su Venerdì 4 marzo 2016

Intanto prosegue con grande successo la rubrica settimanale dedicata all’opera che ha per protagonista Francesco Micheli, in onda ogni sabato pomeriggio dopo le 15,30 nell’ambito di «Sabato in», trasmissione televisiva di Rai1, condotta da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli . La rubrica di Francesco Micheli - regista, divulgatore e direttore artistico della stagione lirica del Macerata Opera Festival e del Teatro Donizetti – ha registrato durante i primi quattro mesi di programmazione un successo crescente, consolidando gli ascolti a quasi due milioni di telespettatori con oltre il 12% di share e divenendo uno dei momenti più seguiti dell’intera trasmissione. Protagonista musicale della puntata di sabato 5 marzo sarà il capolavoro di Gaetano Donizetti, L’elisir d’amore, una delle opere più amate e rappresentate del compositore bergamasco.

Micheli ne proporrà la trama con il suo consueto stile fresco e accattivante, mettendo in evidenza i caratteri della narrazione e le peculiarità dei personaggi. L’interpretazione delle arie più famose sarà affidata al soprano Elisa Balbo (Adina), al basso Biagio Pizzuti (Dulcamara) e al tenore Giuseppe Varano (Nemorino) che eseguirà la celeberrima «Una furtiva lagrima». L’intervento di Micheli è destinato sia agli appassionati che soprattutto a chi non conosce la lirica o nutre qualche diffidenza nei suoi confronti, affinché possa apprezzarla, cogliendone l’intensità espressiva e la portata etica e civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA