I Dadadang a Berlino

C’è una data in maiuscolo sull’agenda della Compagnia Percussioni Dadadang, il gruppo fondato nel 1985 da Vittorio Panza: è quella del 25 marzo 2007. In quel giorno i percussionisti bergamaschi saranno di scena in una capitale carica di storia per un’esibizione di grande lustro. I Dadadang fanno parte infatti del cast chiamato per celebrare il turno di presidenza della Germania al Consiglio d’Europa.

I Dadadang porteranno la musica, il colore e il calore di Bergamo nel cuore dell’Europa. Al programma musicale della manifestazione saranno protagonisti artisti e gruppi di consolidata fama internazionale: Gianna Nannini, Babylon Circus (F), La Shica (E), Outlandish (DK). I Dadadang, con la loro macchina ritmica originale e molto ammirata dappertutto, hanno tenuto più di cinquecento spettacoli in tutte le principali città europee, da Milano a Londra, da Bruxelles a Mosca, da Edimburgo a Parigi, Graz e Rotterdam. Un album con una storia che è già significativa e ben oltre i confini di Bergamo. Nel febbraio 2005, al Teatro Carignano di Torino, le Percussioni Dadadang (www.dadadang.it) hanno partecipato, in compagnia di Roberto Bolle, della cantante Noah e di altri artisti internazionali, alla cerimonia di gala di presentazione delle Olimpiadi Invernali 2006.

La parata delle Percussioni Dadadang a Berlino rappresenterà l’Italia e in particolar modo la Provincia di Bergamo, unico Ente che li sostiene. Il pioniere dei Dadadang, Vittorio Panza è stato ricevuto dal Presidente della Provincia, Valerio Bettoni, che si è naturalmente complimentato per questa qualificante partecipazione ed ha affidato ai Dadadang una bandiera con i colori di Bergamo da portare a Berlino.
(07/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA