I salmi di David Maria Turoldo nell’Abbazia di Fontanella

Lo spettacolo in programma martedì 13 maggio alle 21 ad ingresso gratuito

Una prima nazionale e uno spettacolo di grande spessore il prossimo appuntamento prodotto dal DeSidera Bergamo Teatro Festival in collaborazione con la manifestazione culturale «Effettobibbia». Martedì 13 maggio alle 21 si svolgerà a Sotto il Monte, nell’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella, «Salmi», recitazione di testi di David Maria Turoldo, per la regia di Fabio Battistini con Antonio Zanoletti, voce recitante e Matteo Maria Zurletti al violoncello.
Lo spettacolo fa dialogare voce recitante e violoncello, avvicinandosi così all’esperienza salmodica originaria: «Relegati troppo spesso solo su libri di pietà - aveva scritto David Maria Turoldo -, imprigionati in commenti religiosi e vagamente spiritualistici, i Salmi chiedono di uscire dalle aree sacre, di ritornare nel rumore delle città, di essere ascoltati e magari pronunziati anche da chi non ha nessun Dio. Questo Salterio è per tutti gli uomini che amano la poesia, che riflettono sul mistero dell’esistere e del morire, che sperano e si indignano, insomma, che vivono da uomini».

L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni telefono 035/243.539, www.centrorezzara.it

(05/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA