I «Tesori sepolti» sotto la Cattedrale
L’anteprima lunedì al Conca Verde

«Tesori sepolti» è un video che ci riporta indietro negli anni e ci accompagna attraverso il tempo fino alla Bergamo del quarto secolo, più di millecinquecento anni or sono.

Il documentario realizzato dall’Officina della Comunicazione e diretto da Omar Pesenti per la Fondazione Bernareggi verrà presentato lunedì sera alle 21 in anteprima nel cinema Conca Verde.

È l’occasione per scoprire un viaggio affascinante che gli archeologi hanno compiuto in dieci anni di lavoro da quando, nel giugno del 2004, il piccone di un muratore affondò nel pavimento della cattedrale di Bergamo e improvvisamente rallentò la sua corsa.

Perché davanti agli occhi del lavoratore erano improvvisamente apparsi due altri occhi. Erano dipinti, lateralmente, sotto la superficie della chiesa. Il muratore andò a chiamare il capocantiere, poi arrivarono gli architetti.

Il lavoro andò avanti con delicatezza da chirurgo. Pian piano vennero alla luce gli affreschi che oggi possiamo ammirare, risalenti al XII secolo. Il documentario in circa quaranta minuti racconta tutta questa avventura e lo fa con toni appropriati, facendo parlare i protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA