Il 27 «Up» in dvd
Creato da un italiano

Il viaggio di Carl e Russell, protagonisti del film «Up», l’ultimo gioiello dell’animazione Disney-Pixar, ha fatto tappa a Milano, per il lancio tutto italiano del film in arrivo il prossimo 27 gennaio in DVD e Blu-ray DiscTM e per la prima volta in Disney Digital Copy. Direttamente da San Francisco è volato a Milano Enrico Casarosa, l’artista genovese, dietro la storia dell’ultimo gioiello dell’animazione Disney-Pixar, premiato con doppio Golden Globe per «miglior film d’animazione» e «miglior colonna sonora» (andato all’italo-americano Michael Giacchino).

La “star” tricolore ormai affermata in Disney-Pixar ha spiegato com’è nato il “cattivo” di Up e ha presentato il corto inedito «La missione di Dug» che accompagna l’uscita home entertainment del film. Ispirandosi a Carl e Russell, i due protagonisti del film, Matteo Brega, responsabile dell’Osservatorio Unesco, ha presentato il rapporto nonni/nipoti che fotografa i caratteri dei nonni “new generation” della famiglia italiana post-moderna e ha poi dato vita assieme a Emilio Longhi, presidente Auser Milano, ad un simpatico confronto nonni-nipoti.

Ospite speciale della kermesse Arturo Valli, il piccolo doppiatore del boy scout Russell, compagno di viaggio e di avventure di Carl, il protagonista del film. A fard gli onori di casa Steve Foulser, direttore generale della Disney per il settore Home Entertainment. La parola è poi passata ad Enrico Casarosa, che sta già curando un progetto di regia legato al corto di Cars 2. Casarosa ha raccontato quanto della sua italianità è entrato nella storia di Carl e Russell, scorbutico il primo, ottimista e amante della natura il secondo. Aneddoti, curiosità, particolari inediti e divertenti legati alla realizzazione del film sono stati al centro del talk show, animato da Roberto Santillo, direttore dell’Accademia Disney.

Enrico ha poi illustrato il corto inedito “La missione di Dug”, che accompagna l’uscita di UP quale contributo speciale di entrambi i formati DVD e Blu-ray DiscTM. Il simpatico cortometraggio racconta come l’enorme voglia del cane Dug di far parte del branco lo porti ed esser disposto ad assolvere a qualsiasi missione pur di legare con i quadrupedi suoi simili, i quali però gli affidano compiti talmente assurdi che immancabilmente finiscono per trasformarsi in disavventure per Dug. Ascolta l'intervista

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
L'intervista ad Enrico Casarosa