Il Borgo di San Leonardo
si prepara al Busker Festival

Procedono con grande entusiasmo e senza sosta i preparativi del Bergamo Busker Festival che si terrà il 13-14 e 15 settembre nello storico Borgo San Leonardo con artisti di clowneria, laboratorio bambini, cinema, giocoleria, ballo, musica, teatro e spettacoli col fuoco.

Procedono con grande entusiasmo e senza sosta i preparativi del Bergamo Busker Festival che si terrà il 13-14 e 15 settembre nello storico Borgo San Leonardo. Residenti e negozianti delle vie San Bernardino, Gian Battista Moroni, Largo Cinque Vie e Piazza Pontida sono lieti di ospitare gli artisti che saranno presenti durante i 3 giorni.

E sono tante le categorie artistiche: clowneria, laboratorio bambini, cinema, giocoleria, ballo, musica, teatro, truccabimbi, poesia, writers, madonnari, canto, spettacoli col fuoco, fotografia, pittura e cake-design. L'inaugurazione del Busker Festival è prevista venerdì 13 settembre alle ore 21 e per l'occasione saranno presenti Luciano Piro (presidente dell'Associazione Borgo San Leonardo), Danilo Minuti (assessore all'Istruzione, Politiche Giovanili e Tempo Libero) e Milena Lazzaroni (consulente creativa e organizzatrice dell'evento).

Apriranno le danze i Caravan Orkestar, una festosa carovana, composta da 25 elementi, che proporrà musiche balcaniche e klezmer ebraico; seguiranno le altre performances che andranno avanti fino a mezzanotte. Sabato 14 il sipario sarà spalancato alle ore 15 permettendo ai visitatori di assistere a spettacoli e partecipare a laboratori fino alle 24. Domenica 15, invece, gli artisti daranno il buongiorno alle ore 10, proseguendo durante tutto l'arco della giornata in un susseguirsi di esibizioni fino a mezzanotte.

Per garantire la riuscita del festival, molte strutture alberghiere di Bergamo e dintorni, si sono messe a disposizione per offrire gratuitamente agli artisti un alloggio e a tutti i visitatori che prenderanno parte alla manifestazione delle convenzioni. Diversi i residenti del Borgo che hanno aderito all'iniziativa «adotta un artista» aprendo le porte della propria casa e decidendo di ospitare coloro che si esibiranno per più di un giorno durante il Busker Festival.

I ristoratori delle vie interessate, invece, presteranno servizio per tutta la durata della manifestazione assicurando, con altre attività di ristorazione della città che hanno aderito all'iniziativa, pasti gratuiti agli artisti. Molte le iniziative collaterali organizzate dai negozianti del Borgo. Tra queste, la biblioteca Tiraboschi, venerdì 13 alle ore 18, inaugurerà al suo interno, con la presenza di Claudia Sartirani (assessore alla Cultura) e Danilo Minuti, la mostra fotografica «Inattovisivo» curata dalle fotografe Milena Lazzaroni e Carla Cinelli: un tributo all'arte della fotografia che si arricchisce con l'arte della letteratura.

Alle ore 16 di sabato verrà dato il via al laboratorio creativo per bambini «A caccia di storie in biblioteca», a cura di Adriana Lorenzi, il cui scopo sarà quello di far acquisire ai giovani partecipanti un rapporto confidenziale con la scrittura e scoprire il piacere di lavorare con le parole e con le immagini nella costruzione di nuove storie. Nel contempo accanto alla biblioteca, per entrambi i giorni, sarà predisposto e curato dall'associazione culturale SpaCo, un «container arancione che ospiterà fotografie e spunti di riflessione sul tema dell'opacità e la trasparenza, quali interpreti che raccontano l'architettura contemporanea. La mostra si presenterà come un piccolo spazio percorribile al cui interno lo spettatore troverà un'istallazione per interagire e osservare come il variare del rapporto tra opaco e trasparente modifichi la qualità, la percezione di uno spazio e la sua relazione con ciò che gli sta intorno».

A cura del Borgo San Leonardo diversi laboratori di restauro e un tour che porterà i visitatori del festival alla scoperta delle più affascinanti ed antiche botteghe presenti e ancora oggi attive. Per chiunque decida di raggiungere la città in auto, saranno presto a disponibili sul sito www.borgosanleonardo.org tutte le informazioni riguardanti i parcheggi nelle zone limitrofe. Il 1° Bergamo Busker festival sarà ufficialmente presentato tramite conferenza stampa nella sede del Comune, sala Cutuli, il giorno 12 settembre alle ore 11,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA