Il capitalismo sta per finire?
Dibattito con Wolfgang Streeck

Continuano gli appuntamenti di «Bergamo Festival FARE LA PACE». Ecco gli incontri in programma sabato 16 maggio. Ci sarà anche Wolfgang Streeck, sociologo economico di fama mondiale che parlerà della fine del capitalismo,

Giuseppina Paterniti. «Visti da vicino. Lo strumento del Parlamento Europeo, raccontato da una osservatrice speciale».
Sabato 16 maggio, ore 10.00, Centro Congressi Giovanni XXIII 106, Bergamo
.
Per Bergamo Festival FARE LA PACE è arrivato il momento di un viaggio affascinante all’interno del Parlamento Europeo: Giuseppina Paterniti, corrispondente Rai da Bruxelles, nell’incontro in programma sabato 16 maggio alle ore 10.00, illustrerà come lavorano i parlamentari, quali temi stanno affrontando e con quale atteggiamento discutono. Moderatrice dell’incontro sarà Sabrina Penteriani, giornalista di Sant’Alessandro.org.

«Prove di città e di cittadinanza. Dalla teoria all’azione»
Sabato 16 maggio, ore 10.00, Porta del Parco, Mozzo, (Bergamo)
.
Bergamo Festival presenta l’esperienza de La Porta del Parco di Mozzo a Bergamo, un progetto di comunità teso alla valorizzazione di un’area agricola e all’attivazione di pratiche di sostenibilità che coinvolgono la cittadinanza.

Laboratorio musicale. Donizetti per bambini
Sabato 16 maggio, ore 10.30 e 11.30, Temporary Lab, Quadriportico Sentierone
.
Continuano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: sabato 16 maggio il laboratorio “Donizetti per bambini” a cura di Mario Marcarini, label manager Sony Classical Italia, si propone di avvicinare i più piccini alla musica di Gaetano Donizetti in maniera semplice e divertente.

Laboratori creativi. «Fogli al vento. Avere stoffa per difendere le idee».
Performance collettiva tra scrittura, poesia e spiritualità.
Sabato 16 maggio, ore 16.00, 17.00 e 18.00, Temporary Lab, Quadriportico Sentierone

Durante il laboratorio i partecipanti verranno coinvolti nella realizzazione di un messaggio legato al tema della pace; sulla superficie di un pezzo di stoffa, attraverso il disegno, la scrittura o il segno gestuale, con tempere o pennarelli potranno liberare la propria creatività.

Wolfgang Streeck. «Il capitalismo sta per finire? Una lettura radicale della crisi economica».
Sabato 16 maggio, ore 20.45, Centro Congressi Giovanni XXIII 106, Bergamo

Per Bergamo Festival è il momento di un altro ospite internazionale: Wolfgang Streeck, sociologo economico di fama mondiale, illustrerà la tesi controcorrente della fine del capitalismo. A intervistarlo Marco Marzano, membro del Comitato Scientifico del Festival, sociologo e Professore Ordinario all’Università degli Studi di Bergamo.

Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione on line sul sito: www.bergamofestival.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA