«Il Collegio», nella seconda puntata
in palio una gita per gli studenti migliori

Dopo l’ottimo esordio anche sui social, prosegue l’appuntamento con Il Collegio, l’inedito esperimento sociale – prodotto da Magnolia e girato al Celana – che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show.

Nella seconda puntata, in onda lunedì 9 gennaio alle ore 21.20 su RAI2, i 17 ragazzi rimasti a vivere e a studiare al Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco dopo l’abbandono di Letizia, affronteranno nuove esperienze tipiche del 1960. Ad intervallare il racconto della vita all’interno del collegio, ritroveremo la voce di Giancarlo Magalli che, grazie al ricco archivio delle teche RAI, commenterà immagini dell’epoca.

In questa seconda puntata gli studenti più meritevoli saranno premiati: per la prima volta potranno uscire dal collegio per andare in gita. Mentre, alcune gravi intemperanze di altri alunni saranno motivo per il Preside di severi provvedimenti disciplinari che avranno conseguenze molto serie. Lo scontro tra gli studenti e i loro educatori arriverà ad un vero e proprio punto di rottura.

Contemporaneamente continua il percorso didattico del gruppo di teenager “nativi digitali” che si pone l’obiettivo di fare ottenere a tutti la Licenza di Scuola Media del 1960, la stessa che i loro nonni hanno dovuto conseguire. Tra una lezione di poesia e i nuovi compiti di economia domestica per le ragazze – imparare a fare la pasta fatta in casa – e di applicazioni tecniche per i ragazzi –riuscire a lavorare il cuoio – in molti sentiranno sempre di più la mancanza per le abitudini e gli “accessori” del 2016, oltre alla lontananza dalle proprie famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA