Il Conservatorio in Concerto 2015:
40 serate di spettacolo, 91 appuntamenti

Dopo il successo del Premio Abbado che ha portato in Bergamo studenti da tutta Italia, in occasione delle prove semifinali e finali della Sezione violini e viole, alla presenza di una giuria internazionale per i nomi di Stefano Montanari, Salvatore Quaranta e Danilo Rossi, il Conservatorio Donizetti «fa musica» in Città e presenta la sua terza Stagione concertistica.

«Fa musica», s’è detto, perché i concerti organizzati dal Conservatorio invaderanno Bergamo per un mese: 91 appuntamenti per 40 serate di spettacolo, pensati appositamente per raccontare alla Città le capacità del Conservatorio di produrre spettacoli di natura diversa, dedicati a tutti i generi musicali, che in Conservatorio sono oggetto di studio, dall’antica al rock, davvero per tutti i gusti.

Significativamente, l’inaugurazione della Stagione coincide con la due giorni di Piano City, manifestazione diffusa sul territorio, che sabato 23 e domenica 24 maggio vedrà esibirsi una schiera folta di pianisti di rango. Significativa la coincidenza delle date di Piano City Bergamo con quelle di Piano City Milano, che si concentra nei giorni dal 22 al 24 maggio: un nuovo ponte tra Bergamo e il capoluogo, tanto più «importante» nell’anno di EXPO Milano 2015. Bergamo si conferma al centro di una programmazione regionale di assoluto valore.

Per Emanuele Beschi, Direttore del Conservatorio: «Questa Stagione rappresenta l’esito di un lavoro condotto in questi tre anni fianco a fianco con i Docenti, insieme agli Studenti, con il pensiero rivolto al loro futuro. La scuola bergamasca, erede delle Lezioni caritatevoli di Giovanni Simone Mayr, conferma il suo impegno per l’inserimento dei giovani nel mondo della professione. E la Stagione del Conservatorio è di fatto l’anello di congiunzione tra la scuola e appunto il mondo del lavoro. La scelta di offrire agli Studenti la possibilità di collaborare tra loro, insieme ai loro Docenti, in gruppi strumentali di ampiezza e natura diversa - i gruppi fiati, i gruppi d’arco, l’orchestra - rappresenta un’opportunità di crescita straordinaria».

Dal 23 maggio al 27 giugno, quindi, il Conservatorio di Bergamo «colora» la Città di musica. Un’occasione da non perdere. L’inaugurazione della stagione è fissata per sabato 23 maggio alle ore 16 (I Grandi Ensemble di Ottoni) nel cortile di Palazzo Frizzoni.

Nell’allegato il calendario completo degli appuntamenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA