Il Lussana all’Auditorium con una commedia di Aristofane

Il Lussana all’Auditorium con una commedia di AristofaneSabato 31 maggio alle ore 11 e alle ore 21 all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo, 23 giovani attori del laboratorio permanente del Liceo Lussana di Bergamo, coordinato dalla professoressa Liliana Rota, con la regia di Silvia Barbieri, metteranno in scena un gustoso allestimento della commedia «Lisistrata» che Aristofane scrisse durante le guerre che dilaniarono il Peloponneso.

Il desiderio di pace appartiene alla coscienza civile da sempre e lo spettacolo degli studenti rappresenta un segnale di quanto si sentono chiamati a dare la propria voce in un momento storico particolarmente difficile.

Sotto la guida appassionata di Lisistrata, le donne Ateniesi e Spartane, troveranno un compromesso originale affinché i loro uomini depongano le armi. Dileggiate e prese in giro dapprima, verranno poi ascoltate e la loro abilità nell’amministrare l’economia di casa si proporrà come modello per ben gestire il denaro dello stato e scongiurare le guerre.

Le donne otterranno così una tregua, certamente non risolutiva ma sufficiente per far assaporare il piacere e il profumo della pace.(30/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA