Il mammut si anima e «esce» dal museo
Il «Caffi» celebra i 100 anni con un video

Si intitola «Ecotoni» il video realizzato nell’ambito dei festeggiamenti dei 100 anni del museo di Scienze Naturali Caffi di Bergamo. La presentazione sabato 8 dicembre in Città Alta.

La collezione del Museo Civico di Scienze Naturali Caffi di Bergamo prende vita con «Ecotoni» che è il titolo del video animato pensato in occasione dei 100 anni del museo. Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, il video è un progetto creativo di Woodoo Studio, realizzato dall’illustratore Alessandro Adelio Rossi, dal motion designer Davide Zetti con la musicista e compositrice Erica Rita Paganelli.

La presentazione ufficiale, a cui parteciperanno Nadia Ghisalberti Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo e Marco Valle Direttore del Museo E.Caffi, si terrà sabato 8 dicembre alle 17:30 nella sede del Museo in Piazza Cittadella a ingresso gratuito. A seguire si svolgerà una caccia al tesoro a tema pensata per i più piccoli a cura dei Servizi Educativi del museo. La proiezione rimarrà disponibile anche domenica 9 dicembre in occasione dei festeggiamenti di Santa Lucia promossi in città durante il week end. Nei prossimi mesi i videowall del museo riproporranno Ecotoni ai visitatori.

Perché Ecotoni? Ecotono /e·co·tò·no/ s.m. – In ecologia, zona di transizione (e di tensione) fra due ecosistemi limitrofi (per es. prato e bosco) [dall’ingl. ecotone, comp. di eco(logy) «ecologia» e -tone «-tono»]

Il video animato raffigura uno speciale «ambiente di transizione» tra l’esposizione del museo e l’esterno che vede rivivere reperti e paesaggi in spazi più ampi e fantastici. Più di sei mesi di lavoro hanno visto impegnato il team creativo per realizzare l’ambizioso progetto. L’illustratore Alessandro Adelio Rossi e con lui l’animatore Davide Zetti danno vita ad alcuni tra gli animali e paesaggi più tipici dei territori bergamaschi e alcuni tra i più importanti reperti fossili e minerali custoditi nel nostro museo. È poi la compositrice Erica Rita Paganelli a perfezionare la magia che ci coinvolgerà in questo viaggio fantastico. Il processo creativo è stato seguito passo passo dalla digital content factory LAIO Studio che ha prodotto un mini documentario dei mesi di realizzazione. La produzione e il coordinamento operativo sono dell’agenzia creativa Woodoo Studio.e il progetto è realizzato con il sostegno di Baldassare Agnelli Pentole Professionali. Partner tecnici dell’evento: Shila Ji Visual Art, La caramellaia di Città Alta e Grafica Monti.

Alessandro Adelio Rossi (www.aarg.it), vive e lavora a Bergamo. Illustratore e grafico freelance, collabora con agenzie pubblicitarie, case editrici, studi d’architettura e web agency. Crea le sue illustrazioni utilizzando sia tecniche manuali che digitali. Tra i riconoscimenti ottenuti: 2017 Annual Awards - argento nella categoria design. 2016 Annual Awards - bronzo nella categoria pubblicità e bronzo nella categoria design.

Davide Zetti (www.behance.net/davidezetti), nasce come writer a metà degli anni ’90. L’amore per l’animazione influenza il suo stile e lo porta in seguito a travasare idee da un campo all’altro senza soluzione di continuità. Lavora come motion designer e animatore freelance.

Erica Rita Paganelli, pianista, clavicembalista e compositrice si esibisce regolarmente in alcuni dei più importanti festival del panorama internazionale, tra i quali Milano Musica e Festival della Biennale di Venezia. Ha registrato lezioni-concerto su Rai Radio 3 dedicate a Franco Donatoni e George Antheil. Nel 2019 uscirà il suo nuovo progetto discografico in duo pianistico con Daniela Filosa realizzato con l’etichetta discografica americana Odradek Records, in collaborazione con Simone Beneventi, Leone d’argento alla Biennale di Venezia, Adam Weisman, membro stabile dei Berlin Piano Percussion ed il compositore e filosofo Hugues Dufourt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA