Il Natale è solidarietà a Bergamo
Colora le stelle per tre nuovi progetti

Con l’avvicinarsi del Natale torna Colora le stelle, campagna che, nel solo 2015, ha permesso la raccolta di 75 mila euro destinati a realtà in difficoltà in ogni parte del mondo (più di un milione di euro complessivamente le precedenti edizioni).

L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, nasce dalla collaborazione tra Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Il Telaio della Missione-onlus con il coinvolgimento di tante e diverse realtà ecclesiali e non. La campagna comprende numerosi progetti, dalle cartoline della solidarietà al concerto di Natale che si terrà il 10 dicembre nella Basilica Sant’Alessandro in Colonna, alla presenza del vescovo Francesco Beschi.

Quest’anno il ricavato andrà a sostegno di tre progetti. A Bergamo e provincia, promuoverà percorsi lavorativi per persone rimaste senza impiego. In Terra Santa fornirà aiuto alle famiglie e comunità cristiane lì presenti, in un progetto che verrà affidato all’Amministratore del Patriarcato di Gerusalemme, l’Arcivescovo bergamasco Pierbattista Pizzaballa. Una terza parte dei fondi sarà destinata ai soccorsi per la zona di Esmeraldas, in Ecuador, colpita da un disastroso terremoto nello scorso mese di aprile.

Queste le principali iniziative per partecipare alla campagna:
- Cartoline solidali. WebSolidale-onlus donerà 1 euro per ogni cartolina virtuale natalizia inviata tramite il proprio sito (www.websolidale.org), senza alcun costo per chi invia e chi riceve. Le immagini di Natale sono realizzate dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Bergamo e di alcune missioni nel mondo.
- Concerto di Natale presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna sabato 10 dicembre alle 21 alla presenza di mons. Francesco Beschi, e diverse personalità significative del territorio. Durante la serata sarà assegnato il premio «Papa Giovanni XXIII» (nona edizione) a tre missionari bergamaschi.
- «Note di notte stellata», elevazione musicale dell’Orchestra Sinfonica del Centro di Musicoterapia dell’Associazione Spazio Autismo - onlus, sabato 17 dicembre alle h 21 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Caterina in Bergamo.
- Capanna natalizia nel centro di Bergamo allestita in collaborazione con l’Eco di Bergamo dal 6 dicembre al 6 gennaio, con alcuni momenti di animazione promossi da Sesaab.
- Kit dedicato a commercianti e diverse realtà (uffici, condomini, oratori, famiglie…)
- «Panettone della solidarietà» frutto dell’impegno di numerosi volontari che hanno realizzato una simpatica confezione con un panettone classico della ditta La Torinese. Il panettone sarà consegnato il 16 dicembre alle h 18 presso l’Ottagono della parrocchia di San Paolo in città, piazzale San Paolo ai rappresentati di alcune realtà di impegno sociale del territorio.
- «Zucchero di stelle». I bambini delle scuole aderenti alla campagna hanno realizzato disegni che stampati su bustine di zucchero e messe in vendita presso le scuole stesse o presso bar e ristoranti. Particolarmente coinvolto Ascom.
- Stand per la vendita di presepi e «presenti natalizi» presso Oriocenter, che gratuitamente mette a disposizione uno spazio e Ascom Bergamo per l’allestimento dello stand, dal 25 novembre al 22 dicembre.
- Dal 7 al 10 dicembre stand di presepi e materiale etnico presso san Moises a Venezia.
- Stand confezionamento pacchi regalo presso Iper Seriate fino al 24 dicembre ad opera di alcuni volontari.
- «La melodia delle Stelle Alpine»: Elevazione Musicale del Coro IDICA di Clusone presso la chiesa parrocchiale di San Paolo venerdì 30 dicembre alle h 21.
- Presso la Saletta della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna in via s. Alessandro (salendo prima della Basilica sulla desta) esposizione di presepi tradizionali e vendita di presepi da tutto il mondo dal 6 al 18 dicembre.

Per conoscere dettagliatamente i progetti e tutte le iniziativa www.cmdbergamo.org ; www.websolidale.org ; www.iltelaiodellamissione.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA